Anno dopo anno, abbiamo usato le nostre ferie per venire in Giappone e visitarlo il più possibile, cercando di osservarlo con occhio critico e non solo con gli occhi di un turista. Poi, l’anno scorso, ci siamo fatti coraggio ed abbiamo deciso di provarci. Iscriverci ad una scuola di lingua a lungo termine ci avrebbe dato un visto studentesco ed avremmo avuto la possibilità di lavorare part-time e provare a vivere nella società giapponese.
Ora sono qui da quasi due mesi e sono pienamente convinta della scelta. Certo, la vita qui è abbastanza cara (specialmente la scuola di lingue costa moltissimo), ed i lavori part-time che si possono fare praticamente senza conoscere la lingua e non essendo madrelingua inglese pagano poco. O meglio, pagano poco rispetto alla media giapponese! Aggiungiamo poi il fatto che per spostarsi da un punto all’altro della città serve molto tempo, e tutti i pomeriggi devo frequentare la scuola di lingua, il tempo libero è davvero ridotto, ragione per cui ancora non sono riuscita a godermi pienamente le innumerevoli attività che Tokyo offre, nè sono ancora riuscita ad organizzare gite nei dintorni.
Il mondo del lavoro qui può essere davvero molto pesante, specialmente se si lavora in un’azienda giapponese, ma questo non sarebbe nei miei programmi. Io però sto lavorando in ambienti internazionali, ma ho avuto modo comunque di conoscere diversi giapponesi, con i quali mi sono trovata assolutamente molto bene e ho instaurato dei rapporti di amicizia che spero durino nel tempo. Naturalmente qui la vita è molto frenetica, perciò spesso trovare occasione per incontrarsi non è affatto semplice, ma sono io la prima spesso a dover declinare inviti per impegni precedenti!
Comments (8)
13 Settembre 2017 at 11:12
Ti ringrazio tantissimo per le belle parole, spero di vederti presto qui a Tokyo!!!
13 Settembre 2017 at 15:05
Cara Michela, grazie a te! Condividere con gli altri la passione per questo paese mi ha portato a conoscere tante persone.
Anche io spero di conoscerti presto…se poi sarà a Tokyo è ancora meglio!!!
13 Settembre 2017 at 18:40
Grazie, spero di riuscire a venire un giorno. Buona fortuna Carlo
14 Settembre 2017 at 07:52
Ciao Carlo, lo spero anche io! Il Giappone è un paese bellissimo…buona fortuna anche a te!!!!
13 Settembre 2017 at 23:48
Wow! Ho letto tutto d’un fiato.. devo fare i miei complimenti a Michela e al suo ragazzo che, con tanto coraggio e impegno, stanno realizzando il loro sogno!
14 Settembre 2017 at 07:55
Grazie Arianna, non deve essere facile scontrarsi con la realtà quotidiana di un altro paese, ma con la buona volontà e la determinazione si può fare tutto. In tutti i campi. A presto
14 Settembre 2017 at 19:52
Ciao Michela, avrei bisogno di contattarti potresti lasciarmi la tua mail o il tuo profilo Facebook?
Grazie mille!
15 Settembre 2017 at 00:25
Ciao,
grazie di essere passato.
Nel post trovi il link del blog di Michela, dove sicuramente potrai scriverle.
A presto