Ci siamo, è periodo di hanami! Eppure, nemmeno quest’anno si potrà godere della bellezza della fioritura degli alberi di ciliegio giapponesi. Solitamente in questo periodo è altissima stagione nel paese del Sol Levante. Tutti, turisti e giapponesi, si riversano nei parchi, inseguendo la fioritura dei ciliegi, dal sud al nord del paese. Si gode del sole di una tiepida giornata primaverile, mentre intorno un’esplosione di fiorellini rosa dona serenità e pace.
Ma anche quest’anno tutto è bloccato. La pandemia prosegue la sua inarrestabile corsa e se anche la si sta, in qualche modo, sconfiggendo, ancora non possiamo tornare alla normalità. Per il secondo anno non possiamo godere della bellezza intramontabile dell’hanami. Soprattutto adesso, che in Giappone, si sta vivendo una seconda ondata di contagi violentissima.
Eppure, in questo periodo abbiamo scoperto che la tecnologia ci aiuta tantissimo nella nostra quotidianità. Ma anche nello straordinario. Come una straordinaria vacanza in Giappone in pieno hanami saltata a causa Covid. Con la tecnologia possiamo assaporare il piacere della fioritura dei ciliegi senza uscire da casa. Non sarà la stessa cosa, ma ci dona comunque qualche momento di serenità. Ecco come possiamo provare l’esperienza dell’hanami giapponese senza uscire di casa.
Japan Meteorological Corporation, alla ricerca del Mankai
La Japan Meteorological Corporation offre, come ogni anno, la mappa della fioritura dei Sakura (i ciliegi giapponesi, appunto). Sul sito si possono controllare le date precise del Mankai (il momento di massima fioritura), così da non perdere il momento preciso in cui la fioritura darà il suo massimo spettacolo.
Tutto ciò è disponibile anche in inglese, ovviamente, cosicché anche i turisti rimangano costantemente aggiornati.
La Japan Meteorological Corporation ha oltre 1000 postazioni di controllo, per seguire la fioritura da nord a sud del paese.
Anche quest’anno non manca di rilasciare le sue previsioni. Tuttavia quasi tutti i siti non sono aperti al pubblico. Non solo ai turisti, ma nemmeno ai giapponesi stessi.
L’Hanami in streaming
Tuttavia la pandemia non ferma l’hanami e nemmeno chi vuole godere di questi momenti magici.
Molti dei siti di cui parlavamo prima, infatti, hanno delle telecamere per seguire l’andamento dei Sakura. Quest’anno le riprese di queste telecamere arrivano nelle case di tutto il mondo, grazie allo streaming.
Su Youtube diverse pagine, come Virtual Japan, ad esempio, stanno condividendo live stream le immagini riprese dalle telecamere puntate sui principali siti di Sakura. Primo fra tutti il Chidori-ga-fuchi, il sentiero che circonda il palazzo imperiale e che conta ottocento alberi di ciliegio, al momento al massimo della loro fioritura.
L’hanami non solo in Giappone
Il Giappone non è il solo a ricercare un po’ di “normalità” nella tecnologia. E non è nemmeno il solo a voler cercare pace e serenità nelle giornate primaverili. Ovviamente, il paese del Sol Levante è famosissimo per i suoi stupendi Sakura dai delicati fiori rosa, ma non è nemmeno il solo ad avere stupendi siti di alberi di ciliegio al momento in piena fioritura.
Un’altra interessantissima proposta arriva direttamente da Washington DC. La città americana è in quarantena, come la maggior parte del mondo. E, anche se le gite fuori porta sono annullate, i suoi bellissimi alberi di ciliegio sono in piena fioritura.
Sì, perché non molti lo sanno, ma anche a Washington si può assistere allo spettacolo dei ciliegi in fiore.
Proprio in queste settimane, infatti, solitamente si tiene il National Cherry Blossom Festival e gli alberi del Jefferson Memorial e del National Mall Tidal Basin sono in piena fioritura.
Tuttavia, anche qui, i luoghi di fioritura sono chiusi al pubblico. E, allora, ecco arrivare le bloomcam, le telecamere della fioritura. Lo spettacolo si può vedere in diretta live sul sito del National Mall.