Torniamo a parlare di viaggi on the road, questa volta nel mio amato Giappone, che ben si presta ad una vacanza di questo genere, magari seguendo la via dell’hanami, o scendendo dai monti innevati fino alle isole tropicali. Che sia su due o quattro ruote, in camper o in auto, tutto deve essere perfettamente organizzato per un viaggio on the road. Dal navigatore all’itinerario studiato nei minimi dettagli, dal termos con il caffè alle soste nei punti più strategici. In particolar modo ciò che mai e poi mai deve mancare in un viaggio su strada è la playlist perfetta per l’occasione.
Non possiamo certo farci trovare impreparati su questo punto, rischiando di imbatterci in lunghi tratti senza campo o facendo scaricare lo smartphone dal quale trasmettiamo le nostre canzoni preferite via Bluetooth. Qualsiasi sia l’itinerario scelto ecco alcuni consigli per quanto riguarda la playlist perfetta per un viaggio on the road in Giappone.
Canzoni Giapponesi da mettere nella playlist
Ovviamente dobbiamo immedesimarci il più possibile con tutto ciò che abbiamo attorno. Entrando nel vivo del Giappone inserendo nella playlist alcune canzoni giapponesi. Se poi a viaggiare siamo in tanti dobbiamo accontentare i gusti di tutti. E la musica giapponese ci consente di farlo, dato che spazia dal rock al pop, dalla musica tradizionale all’heavy metal.
- X Japan: per gli amanti del rock e del metal nella nostra playlist non possono mancare gli X Japan, in assoluto una delle band giapponesi più di successo. Essi detengono, infatti, il record assoluto al Tokyo Dome, con ben 18 sold out.
- The Blue Hearts: sono un gruppo giapponese punk rock in auge tra il 1985 e il 1995.
- Perfume: le tre ragazze del gruppo JPop ci portano nel vivo di una notte a Tokyo, tra spensieratezza e divertimento.
- PPAP di Pikotaro: Pikotaro è un cantante giapponese ma nel suo tormentone canta in inglese. Se così si può dire, dato che tutto il testo della canzone è composto solamente da quattro parole: Pen Pineapple Apple Pen. Di certo non può essere paragonato ai grandi altri artisti della playlist, ma i millennials lo adorano e questo tormentone non può mancare se nel nostro on the road ci sono anche giovani viaggiatori che hanno scoperto il Sol Levante anche grazie a queste hit.
Altre canzoni per l’on the road giapponese
Ovviamente per chi adora il Giappone ma non parla giapponese un intero viaggio con canzoni esclusivamente del sol levante potrebbe risultare pesante. Per questo è d’obbligo intramezzare la playlist con testi provenienti da tutto il mondo.
- Tokyo Hotel: non per essere banali ma la banda tedesca non ricorda l’eccentrico paese asiatico solo per il nome, ma anche per il loro stile. Perché non inserire nella playlist il loro singolo più conosciuto: Monsoon.
- Lovers in Japan dei Coldplay: il famoso gruppo britannico Coldplay canta: “stanotte forse correremo sognando il sole di Osaka”. Come non includere, quindi, anche questo singolo se la prossima meta del nostro on the road è proprio Osaka?
- Welcome to the Jungle – Guns n’ Roses: secondo alcuni Tokyo è proprio una giungla, affollata e sempre in movimento. Bisogna camminare a passo svelto per non rimanere intrappolati tra la folla. E allora mentre ci dirigiamo verso un must del nostro viaggio on the road, prepariamoci seguendo le note dei Guns n’ Roses.