Siamo chiusi in casa, a combattere un mostro invisibile, seduti sul divano di casa. Abbiamo richiusi i nostri sogni nel cassetto, perché ora non possono uscire, nemmeno loro. Fremono e trepidano per poter tornare liberi e volare da una parte all’altra del mondo. E noi insieme a loro, ci siamo rinchiusi nel nostro cassetto, continuando a sognare. Continuando a programmare il prossimo progetto, il nostro prossimo viaggio. Sperando che arrivi presto il momento in cui potremmo tornare a camminare nel mondo. Nel frattempo, quel mondo che sogniamo di esplorare, possiamo scoprirlo dalle comodità delle nostre case. Vorremmo volare dall’altra parte del mondo e respirare una boccata di Sol Levante, ma per il momento dobbiamo accontentarci di una carrellata di film sul Giappone.
“Una delle esperienze più incantevoli del mondo: vagare per il Giappone di tempio in valle, di villa in bosco, di fiume in monte, di lago in costa marina, con alcuni cari amici, senza un piano prestabilito” – Fosco Maraini.
Film sul Giappone: L’ultimo Samurai
L’ultimo Samurai è un film ambientato in Giappone durante la Ribellione di Satsuma, nel 1877. Forse non vedremo ciliegi in fiore, templi dimenticati, metropoli ultramoderne, ma con questo film scopriremo uno dei valori più sacri per i giapponesi, l’onore.
“Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi Dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute nel mare e che quelle gocce siano diventate le isole del Giappone. Io dico, che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi, guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: onore”.
La città incantata
Il Giappone è la patria dei manga e di un genere d’animazione che incanta e fa sognare. Uno degli esponenti più importante dell’animazione giapponese è Miyazaki e uno dei suoi film più amati è La Città Incantata.
Un cartone animato che è molto di più. È un tuffo nella cultura giapponese, nelle loro storie e leggende. In tutto ciò che crea quell’atmosfera trasognata e magica.
Film sul Giappone: Memorie di una Geisha
Sembrerà scontato, ma Memorie di una Geisha è uno di quei film a cui non puoi proprio rinunciare se vuoi scoprire qualcosa in più sul paese del Sol Levante. Nonostante tutto lo scalpore generato da questa storia, che prima di essere un film è un libro, che racconta e denuncia quello che accade quando si chiudono le porte, questo è quel genere di film che ti fa venire voglia di fare la valigia e partire.
Non tanto per la storia che ci lascia a bocca aperta e forse un po’ indignati, ma i costumi, le scenografie e quelle inquadrature che ti fanno sognare un Giappone magico e ricco di tradizione.
The Ramen Girl – Un’americana a Tokyo
Infine, The Ramen Girl non può mancare nel nostro repertorio di film sul Giappone. Un film avvolto da un’aria magica e fiabesca, con un inizio tragicomico, con la protagonista che viene lasciata dal fidanzato, dopo averlo seguito fino a Tokyo. Ma il film ci mostra anche cosa fa da sola una ragazza americana a Tokyo? Innanzitutto viene rapita dal gusto orientale del ramen, che la porta a rivedere completamente la storia della sua vita.