Oggi andiamo oltre il decluttering e ci concentriamo sulla filosofia del Feng Shui, ovvero “fare spazio” – in inglese “space clearing”.
Cos’è il Feng Shui
Si tratta di una filosofia antica, nata in Giappone, in cui vi è una ricerca dell’armonia dello spazio nell’ambiente domestico. Si ricerca la disposizione armonica dell’arredamento, delle luci, del letto, delle piante, insomma di tutto ciò che compone il nostro spazio vitale.
L’obiettivo è quello di creare spazio, uno spazio non solo fisico, ma anche mentale, in cui ritrovarsi pienamente e sentirsi liberi di pensare e rilassarsi da tutto ciò che sta fuori.
Il Feng Shui presta una particolare attenzione alle forze energetiche che possono essere bloccate da pareti o dagli arredi collocati in determinati spazi della casa. Energie negative che potrebbero nuocere all’equilibrio interiore di chi vive la casa stessa.
Space clearing e decluttering
Abbiamo accennato nell’introduzione che saremmo andati oltre il decluttering. Infatti, mentre in questo caso si parla di eliminare ciò che è ingombrante, nel caso dello space clearing (fare spazio) l’idea è quella di creare uno spazio fluido, energetico e pratico.
I due metodi sono collegati. Infatti, per chi è agli inizi e si affaccia alla filosofia del Feng Shui per la prima volta, sicuramente la prima fase che dovrà affrontare sarà quella del decluttering. Si dovrà andare a lavorare su ciò che ci ingombra, riconoscendo che ci sono cose superflue che ci rubano la libertà di spazio e d’azione.
Successivamente si andrà a creare il nostro spazio, secondo le nostre regole. Cercheremo di capire dove un oggetto deve stare e se quell’oggetto ci è realmente utile e ci porta gioia. Con lo space clearing andremo a rivitalizzare e purificare gli spazi della nostra casa, sentendoci liberi in uno spazio che è lo spazio della nostra anima.
Yin e Yang nel Feng Shui
Secondo il Feng Shui, che letteralmente significa “vento e acqua“, l’armonia dipende dall’equilibrio tra i due principi del tutto, lo Yin e lo Yang.
Si tratta di due forze contrapposte che dominano l’universo e sono tipiche della cultura cinese ed orientale in genere.
Lo Yin richiama il genere femminile ed è legato alla Terra e alla Luna. I suoi colori sono quelli scuri, perché al suo interno è racchiuso anche un senso di passività nei confronti di ciò che ci circonda. Se lo guardiamo dal punto di vista lavorativo, è l’elemento che porta alla depressione.
Lo Yang invece è il sesso maschile. Il suo simbolo sommo è il Sole e trasmette calore. Infatti, i colori di questo elemento sono i colori chiari: è l’elemento stimolante che spesso può anche essere sinonimo di stress, se visto nell’ottica del lavoro.
In base a ciò che sappiamo di queste due facce della stessa medaglia possiamo capire anche quanto sia importante che entrambe confluiscano in maniera parità in un ambiente. L’unico modo affinché ci sia pace è che i due elementi siano in equilibrio tra di loro.
Il Feng Shui nell’arredamento
Tornando a parlare della nostra casa, quello che dobbiamo considerare per ricreare uno spazio equilibrato sono i segnali naturali dell’ambiente.
In ogni ambiente ci sono energie, chiamate Ch’i, che interagiscono positivamente con la persona. Sono energie che stimolano, rasserenano, infondono ottimismo, coraggio e fiducia in se stessi. Tuttavia se qualcosa si frappone fra queste fonti le energie sono bloccate.
Un esempio? Una porta che non si apre o chiude bene rappresenta un ostacolo alle nostre energie profonde. Se queste energie trovano difficoltà a trovare la loro dimensione nello spazio, potrebbero esserci serie conseguenze nell’ambito lavorativo.
Consigli pratici
Se la vostra intenzione è quella di creare un ambiente adatto alle vostre energie positive che rispetti i canoni del Feng Shui, uno dei consigli principali che vengono dati per creare uno spazio adatto è quello di dipingere le pareti di bianco.
Cercate poi di contrapporre alle pareti oggetti dai colori scuri e di far prevalere le luci naturali a quelle artificiali, introducendo elementi presi dalla natura come piante, pietre, sassi o pezzi di legno.
Anche l’utilizzo di candele profumate aiuta a creare un ambiente propiziatorio per le energie positive e il rilassamento mentale e corporeo, perché l’olfatto è un altro dei fattori che il Feng Shui considera fondamentali per creare equilibrio tra mente e corpo in uno spazio.