Cronache di un gatto viaggiatore di Hiro Arikawa è l’ennesimo caso editoriale che dal Giappone ha conquistato l’occidente e il mondo intero. Scopriamo insieme Nana e il suo padrone Satoru, che insieme ci porteranno nel profondo delle loro vite e alla scoperta del Paese del Sol Levante, attraverso un viaggio on the road che non dimenticheremo più.
Hiro Arikawa: dal Giappone al mondo
Hiro Arikawa è una scrittrice e sceneggiatrice giapponese, nata nella prefettura di Kochi, nel 1972. Con il suo libro ha conquistato il mondo e ha portato i suoi lettori attraverso un viaggio on the road alla scoperta del Giappone.
Cronache di un gatto viaggiatore ha riscosso un enorme successo in patria e le case editrici del resto del mondo hanno fatto di tutto per portarlo anche in Europa e in America e, ora, il romanzo sta conquistando ogni angolo del globo.
“Un gatto che non si fida di nessuno. Un’amicizia più forte di tutto. Un viaggio speciale attraverso il Giappone”.
L’opera viene pubblicata per la prima volta in Giappone nel 2012 e raggiunge le librerie italiane nel 2017.
Cronache di un gatto viaggiatore: trama
Il protagonista del nostro romanzo è Nana, un gatto solitario che crede di non avere bisogno di nessuno. Questo fino al giorno del suo incidente. Per fortuna quel giorno incontra Satoru, che lo salva e si prende cura di lui.
Tuttavia, Nana non è abituata gli uomini e non si fida di Satoru. Ma d’altro canto, nemmeno Satoru si fida di nessuno e anche lui è solo da tanto tempo. Inizia così una convivenza lenta. Basta un po’ di cibo, una cuccia calda e qualche coccola rubata e Nana inizia a fidarsi di Satoru. Tra i due nasce un’amicizia e entrambi capiscono presto che questo era esattamente ciò di cui avevano bisogno.
Arriva, però, un giorno in cui Satoru perde il lavoro ed è costretto a trasferirsi, non potendo così continuare a occuparsi di Nana.
In viaggio attraverso il Giappone
Nana e Satoru iniziano un viaggio attraverso il Giappone, a bordo di una vecchia station wagon, alla ricerca di qualcuno che possa occuparsi di Nana, tra le vecchie amicizie di Satoru.
Inizia qui un incredibile viaggio attraverso il Giappone più autentico. Nana e Satoru attraversano filari di betulle bianche, peschi e canne di bambù. A bordo della station wagon color argento potremo sentire i profumi, vedere i colori e i panorami dal fascino infinito del Giappone, attraverso gli occhi di Nana e Satoru.
In questo viaggio incontreremo anche le vecchie amicizie di Satoru: il suo migliore amico da bambino, il suo primo amore poi perduto e il compagno di scorribande delle medie.
Cronache di un gatto viaggiatore: il gatto che ti cambierà la vita
Nessuno dei vecchi amici di Satoru può occuparsi di Nana. Ma è proprio il gatto che insegnerà loro quali sono le cose più importanti della vita, quelle che ci regalano gioia e serenità.
Nel corso di questo viaggio anche gli stessi Nana e Satoru impareranno qualcosa: che non possono fare a meno l’uno dell’altra. Non importa cosa succederà in futuro e quanto sarà difficile, i due sono ormai inseparabili e c’è un’unica certezza nelle loro vite: il loro legame durerà per sempre.
La componente principale di tutto il romanzo è proprio il rapporto tra i due protagonisti. Il loro legame è in grado di spezzare la tristezza e la malinconia della quotidianità.
Il romanzo è semplice e scorrevole, davvero piacevole da leggere. Le emozioni sono vere e autentiche e ricorderanno anche a noi quali sono le cose più importanti della vita.
“Noi ci incamminiamo verso un nuovo viaggio, contando i ricordi del precedente. Ricordando quelli che se sono andati prima e pensando a coloro che verranno dopo. E poi un giorno, probabilmente, incontreremo al di là dell’orizzonte tutti quelli che abbiamo amato” – Cronache di un gatto viaggiatore.