Se siete appassionati del mondo orientale saprete sicuramente che la Corea è un paese in cui è possibile vedere veramente di tutto. Sembrano sempre essere un passo avanti a tutti soprattutto per quello che riguarda la gestione e l’organizzazione della vita casalinga e lavorativa. Oggi vediamo come è fatta una casa coreana e quali sono gli oggetti stravaganti che vi si possono trovare all’interno.
Casa coreana: tecnologia e tradizione
In Corea esistono diversi tipi di case. Tutte o quasi sono inserite all’interno di un residence s’con palazzi di 40 piani oltre. I più ricchi vivono in villette e monolocali definiti goshiwon. La cosa che accomuna tutti questi tipi di casa e che a loro interno ci sono oggetti stravaganti e che tutto è strutturato e suddiviso per aree.
La parola d’ordine è organizzazione e praticità. Adesso vedremo una serie di oggetti tipici di ogni casa coreana e la loro utilità. Se siete curiosi e volete approfondire il tema vi consigliamo di scrivere “casa coreana” nelle ricerche del vostro account di TikTok. Avrete modo di vedere tantissimi video in cui vengono mostrate le aree e gli oggetti presenti in queste particolarissime case.
Non manca mai la serratura elettronica
Adesso anche da noi in Italia è diventato un vero e proprio must, soprattutto nelle grandi città. Stiamo parlando di un sistema di protezione che in Corea si utilizza già dalla metà degli anni ’80, ovvero la serratura elettronica.
Iniziamo il nostro tour della casa coreana partendo dall’esterno. Se avrete mai modo di visitare la Corea e di visitarla alloggiando in un appartamento avresti modo di utilizzare questo tipo di aperture elettroniche che funzionano con carta magnetica, codice o impronte digitali (in alcuni casi adesso hanno addirittura la scansione della retina).
Non è un segreto che la Corea abbia da sempre uno sviluppo tecnologico maggiore rispetto a tutti gli altri paesi del mondo. Infatti i sistemi elettronici spesso vengono ideati studiati e creati direttamente in Corea. Non stupisce quindi che parta proprio da lì l’idea di sbloccare la serratura di casa con una serratura elettronica anziché con la classica chiave da girare nella toppa.
È comodo e semplice ma soprattutto permette alla porta di bloccarsi automaticamente una volta che sarete rientrati in casa. Secondo recenti studi questo diminuirebbe di gran lunga i furti che spesso vengono effettuati da ladri esperti che entrano nelle case seguendo direttamente il proprietario ed addentrandosi nell’abitazione una volta che lui stesso ha aperto la porta.
La casa coreana è perfettamente riscaldata
Una volta entrati all’interno dell’abitazione vi renderete conto che la casa coreana è perfettamente riscaldata da un sistema di termosifoni a scomparsa o da sistemi di riscaldamento a serpentina sotto il pavimento.
Anche queste non sono certo soluzioni nuove e mai viste, ciò che però è certo è che la Corea è stato il primo paese ad utilizzare questi sistemi di riscaldamento che permettono anche di risparmiare tantissima energia, calore e soldi.
Infatti, già nelle antiche case coreane definite hanok, il metodo di riscaldamento consisteva in una tecnica che prevedeva di accendere un fuoco in una stanza adibita a cucinare posta centralmente rispetto al resto delle stanze. Da quella stanza partivano tutti dei tubicini che passavano sotto il pavimento in legno e raggiungevano le altre stanze. L’odol (nome coreano della tecnica di riscaldamento appena descritta) è il precursore dell’odierno sistema di riscaldamento a serpentina.
Niente scarpe!
Quello che stiamo per descrivervi adesso è un vero e proprio mantra. Nelle case coreane non si utilizzano le scarpe. Infatti, appena si entra è importantissimo togliersi le calzature ed indossare le ciabatte. Addirittura se ne tiene un paio per taglia per gli eventuali ospiti.
Questi non sono certo oggetti stravaganti (tutti abbiamo almeno un paio di ciabatte in casa). La cosa strana è che con il tempo le pantofole coreane sono diventate sempre più igieniche. Ora sono realizzate tutte in materiali riciclabili, molto morbidi, che si adattano alla forma e la misura del piede. Non solo, all’entrata delle più moderne e contemporanee case coreane potresti addirittura trovare un sistema di igienizzazione per le scarpe e per le pantofole.
Elettrodomestici strani
Ed eccoci arrivati a descrivere quelli che sono veramente gli oggetti più tipici e stravaganti della casa coreana. Stiamo parlando degli elettrodomestici, quelli che ad un italiano medio potrebbero sembrare inutili ma che per un coreano medio sono indispensabili.
Il primo è sicuramente il cuoci riso elettronico, che permette di cuocere velocemente e nella maniera corretta il riso, elemento che non manca mai in un pasto orientale. Insieme a questo elettrodomestico troverete sempre un purificatore dell’acqua ad ogni rubinetto della casa e un miscelatore che consente di avere acqua calda, fredda e pulita con un semplice gesto.
Da non dimenticare l’elettrodomestico che rimuove l’odore dei vestiti. Questo oggetto soprattutto dopo il covi d’è diventato veramente indispensabile, anche perché ha una doppia funzionalità: oltre a purificare e igienizzare i vestiti permette anche di stirarli appesi alla gruccia.
Il frigorifero per il kimchi
L’ultimo oggetto stravagante che vogliamo descrivervi è il frigorifero per il kimchi. Si tratta di una pietanza tipica coreana che deve essere realizzata seguendo determinate fasi di realizzazione.
Una di queste fasi è la fermentazione. L’elettrodomestico in questione è un dispositivo che riesce a mantenere la temperatura sempre costante preservando l’umidità e controllando la circolazione dell’aria internamente. Quindi quando il King ci viene inserito all’interno di questa pentola a pressione elettronica può essere mantenuto al suo interno addirittura per mesi senza modificarne il particolare sapore.