Se ami leggere e ami il Giappone, Murakami è la combinazione perfetta per unire queste due passioni. Haruki Murakami è uno degli scrittori giapponesi più importanti e conosciuti e questi sono 5 dei suoi libri che devi assolutamente leggere.
“La costruzione della scrittura di Murakami è così impalpabile e squisita che ogni cosa egli scelga di descrivere vibra di potenzialità simbolica: una camicia stesa ad asciugare, dei ritagli di carta, un fermafoglio a forma di farfalla” – The Guardian.
Norwegian Wood
Norwegian Wood è probabilmente il libro più famoso e conosciuto nel mondo di Haruki Murakami e senza dubbio un modo per iniziare ad immergersi nel mondo dello scrittore. Tuttavia, questo libro si discosta anche molto da quello che è il mondo onirico e surreale in cui è solito trasportarci Murakami.
Ma questa è senza dubbio l’opera più intima e introspettiva dell’autore. Un libro che esplora i drammi dell’adolescenza per arrivare preparati all’età adulti.
Il libro racconta la vita di Toru. Tutto inizia sulle note di Norwegian Wood e da lì inizia un nostalgico viaggio nella sua vita, i suoi amori passati, le amicizie, le sofferenze.
Haruki Murakami: 1Q84
1Q84 è una trilogia, il cui titolo è un chiaro omaggio a George Orwel e al suo famoso romanzo 1984.
Ed è proprio nel 1984 che inizia questa storia, con Aomame bloccate nel traffico di Tokyo. Il taxista le propone di prendere una scala d’emergenza per non far tardi al suo appuntamento. Ma la avverte: “è possibile che il suo passaggio quotidiano le appaia, come dire, un po’ diverso. Ma non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola”.
Aomame prende quelle scale e si ritrova in un mondo che sembra uguale, ma non lo è. Lo si nota da alcune piccole differenze, la più evidente: ci sono due lune in cielo.
L’uccello che girava le viti del mondo
Toru è anche il nome del protagonista de l’uccello che girava le viti del mondo. Toru è oppresso dalla sua quotidianità, dopo aver lasciato il lavoro ed aver iniziato a dedicarsi alle faccende domestiche.
Alcuni episodi iniziano, però, a sconvolgere la sua vita: la scomparsa del gatto, l’allontanamento della moglie, una telefonata anonima, la scoperta di un pozzo misterioso. Inizia, inoltre, a conoscere persone nuove, che scoprirà essere via via sempre più strani e bizzarri: l’adolescente, la prostituta, il veterano di guerra.
Toru scoprirà presto che dovrà fare i conti con la sua vita passata e con i segreti che custodisce.
Haruki Murakami: Kafka sulla spiaggia
Un altro imperdibile libro di Murakami è Kafka sulla spiaggia. Le vite di due persone si intrecciano in questo romanzo: un quindicenne con la maturità di un adulto e un uomo che capisce il linguaggio dei gatti.
Entrambi sono in fuga. Il vecchio fugge da un delitto sconvolgente. Il ragazzo fugge da una profezia sconvolgente. Le due storie si alternano da un capitolo all’altro del libro. Ma nonostante le due vicende siano legate indissolubilmente i due non si incontreranno mai.
“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo”.
A sud del confine, a ovest del sole
Infine, l’ultimo libro di Murakami da leggere è A sud del confine, a ovest del Sole. Il motore che muove questo libro è la solitudine, una sensazione che ti stringe in una morsa ma che si rivela essere anche un luogo sicuro dove rifugiarsi.
Il protagonista ha sempre vissuto nel suo universo fatto di solitudine, essendo figlio unico nel Giappone degli anni ’50. Fino a quando non incontra Shimamoto, sola quanto lui, se non di più.
Ma poi i due si perdono e la solitudine riappare, per venticinque lunghi anni. Anni duranti i quali Hajime si rende conto che quella non è vita. La vita vera è un’altra. È quella a sud del confine, a ovest del sole. È quella che avrebbe dovuto vivere accanto a Shimamoto.