In questi tempi difficili siamo costretti a casa per salvaguardare la nostra salute e quella di tutti. Passiamo le giornate tra un nuovo episodio di una serie tv e un dolce fatto in casa. Una mattinata di yoga e poi via a dedicarci alla cucina. Un pomeriggio a leggere prendendo il sole filtrato attraverso le tende socchiuse del soggiorno e poi di nuovo in cucina a sbizzarrirci che Master Chef fatti da parte. Tanto non abbiamo nient’altro da fare. Ma lo stress continua ad accumularsi, nonostante tutti gli sforzi per rimanere costantemente impegnati. È ormai un mese e mezzo che siamo chiusi in casa, un mese e mezzo che contiamo i morti, un mese e mezzo che abbiamo paura di incontrare i vicini, che andiamo a fare la spesa come se fossimo diretti a Chernobyl. Lo stress e la paura ci sta divorando, ci vorrebbe proprio una bella giornata alla spa, ma non possiamo uscire di casa, e allora come facciamo?
Organizziamo la nostra spa in casa e il nostro beauty case
Spa non vuol dire solo acqua calda e oli profumati, ma ordine e perfezione, per trasmettere relax. Perciò dobbiamo prima di tutto ricreare quest’atmosfera in casa. Di tempo ne abbiamo a iosa, perciò innanzitutto approfittiamone per riordinare il nostro beauty case, magari optando per qualche lavoretto fai da te, come porta oggetti e organizers. Laviamo i pennelli, buttiamo i trucchi rovinati, puliamo pettini e spazzole, organizziamo meticolosamente il nostro angolo beauty, il piano lavello e i cassetti.
Una buona spa non ha un briciolo di polvere, perciò il nostro angolo relax, che potrebbe essere benissimo il bagno deve splendere. E profumare, soprattutto! Perciò non lesiniamo sulle candele, che oltre a profumare riscaldano anche l’ambiente. Un bel diffusore per ambiente crea anch’esso un bell’effetto, con quello sbuffo profumato che di tanto in tanto ci ricorda che è ancora lì.
Infine, organizziamo la nostra quarantena con shampoo, bagnoschiuma profumati, detergenti, creme, oli essenziali e bath bomb. E, per ultimo, non dimentichiamoci della musica, fondamentale per una perfetta giornata alla spa. Essendo in casa, la nostra spa privata potrà avere qualsiasi genere musicale preferiamo. Ma per un perfetto relax e per dimenticarci del brutto periodo che stiamo attraversando consiglierei del sottofondo ambientale.
Scrub e maschere
Idratiamo la nostra pelle con le creme, sbarazziamoci delle impurità con scrub per il viso e per il corpo. Magari anche fatti in casa, che di tutorial ne troviamo a volontà e ci guadagniamo molto per risparmio, qualità e tempo speso. Ad esempio, si può realizzare un efficace scrub semplicemente con olio e zucchero di canna, ma anche con zucchero bianco, bicarbonato e succo di limone.
Un bel massaggio con lo scrub tonifica ed elimina le cellule morte. Dopodiché optiamo per un passaggio sotto la doccia calda, per pulirci e terminare l’effetto tonificante.
Passiamo, poi, alle maschere. Anche queste possono essere realizzate comodamente in casa, ma in alternativa possiamo ordinarle online, per evitare di uscire. Mentre lasciamo agire la maschera possiamo crogiolarci un poco nella vasca, leggere qualche pagina di un libro, scrollare la home di facebook, o continuare la nostra giornata alla spa applicando un impacco anche ai capelli.
Il bagno
Infine, il re della spa, il bagno caldo. Ovviamente sono in pochi quelli che possono permettersi di passare questa quarantena con una vera spa privata e una vasca idromassaggio. Ma, in alternativa, una vasca normale andrà bene lo stesso. Riempiamola con acqua della giusta temperatura, aggiungiamo una bath bomb, qualche olio essenziale e/o qualche petalo di rosa. Teniamo tutto ciò che ci occorre a portata di mano, shampoo, bagnoschiuma, maschere per il viso, prodotti per i capelli, lo smartphone, un libro da leggere e, magari, un calice di vino.
Profumiamo l’ambiente con qualche candela profumata per creare la giusta ambientazione. Suggestivo è anche aggiungere qualche pianta verde alla stanza, una luce soffusa e un arredamento dai colori tenui per una perfetta cromoterapia.
Ecco qui la nostra giornata alla spa, da casa. Godetevi il meritato relax e, per qualche ora, smettiamo di pensare a cosa ci sta succedendo attorno.