Se ancora non siete riusciti a rimettervi in forma dopo il ritorno dalle vacanze estive e non avete voglia di aspettare Natale con il rischio di accumulare ancora più peso lo spinning bike è l’allenamento che fa per voi.
Cos’è lo spinning bike?
Potremmo riassumerla come una pedalata ad alta intensità. Lo si pratica al chiuso o in acqua, con una speciale bike fissa con sellino rialzato rispetto al manubrio per lavorare tanto con i glutei.
Chi pedala può essere da solo con la sua musica in cuffia – a casa o in palestra – oppure in compagnia in corsi organizzati dove l’istruttore spinge al limite i corsisti, accompagnandoli in un viaggio in cui la concentrazione è tutto.
Si tratta di un’attività fisica con immensi vantaggi. Scopriamo insieme quali.
Come si pratica?
Lo spinning bike è un tipo di attività fisica che si può praticare a diversi livelli, di difficoltà ed intensità. Ci sono diverse velocità di pedalata, da sperimentare mano mano che si va avanti con la pratica.
La musica rende l’allenamento più divertente e motiva chi lo pratica a non mollare di fronte alla fatica e al sudore.
Nel caso delle lezioni di gruppo, la guida dell’istruttore è fondamentale perché aiuta a mantenere il ritmo e fornisce indicazioni ai corsisti su come gestire l’intensità di pedalata nel momento in cui si sale di livello e difficoltà.
L’atleta ha la possibilità di regolare da solo la resistenza e scegliere quindi la difficoltà del percorso. Quando ci si allena in gruppo però si svolgono spesso dei percorsi in salita uguali per tutti. Ecco perché le classi di spinning bike vengono organizzate per esperienza.
Quanto dura una lezione?
All’incirca 50 minuti, al massimo un’ora. Un ottimo allenamento per chi cerca uno sport che faccia bruciare tante calorie in pochissimo tempo.
Ecco perché è ideale per chi vuole tornare in forma dopo le vacanze – o prepararsi alle mangiate delle feste. Ad ogni modo è bene ricordare che lo spinning bike è uno sport che porta ad una dispersione energetica ingente. Spesso chi lo pratica e non segue una dieta, dopo un allenamento intenso ha un aumento della soglia della fame e in questo modo rende vano l’allenamento.
Allenamento e dieta vanno sempre di pari passo, perciò se il vostro intento è dimagrire vi consigliamo di farvi seguire anche da un professionista nell’ambito della nutrizione.
I benefici dello spinning bike
Oltre a far dimagrire, questo tipo di attività motoria migliora la potenza e la capacità lattacida.
Non solo. Si tratta di un’ottima attività fisica per l’apparato cardio-circolatorio e per quello respiratorio ed è quindi consigliata per chi deve tenere allenato il proprio cuore e i propri polmoni.
Un allenamento ad alti livelli d’intensità tonifica i muscoli delle gambe e delle braccia, aumentando la resistenza muscolare.
Tornando al dimagrimento lo ricordiamo: avviene in conseguenza ad un bilancio energetico, ovvero quello che si mangia deve essere pari a quello si consuma. Se si segue una dieta ipocalorica e si consumano troppe energie, si rischia di avere un risultato controproducente.
Lo spinning bike quindi può favorire il dimagrimento solo se la variabile energetica è costante. Ecco perché è sempre bene farsi seguire da esperti del settore nutrizione e fitness.
Conclusioni
Nato negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80, è stato poi importato in Europa nel 1995 e all’inizio di chiamava indoor cycling anziché spinning bike.
Si tratta di un’attività aerobica perfetta per rimettersi in forma, ma anche per fare amicizia, visto che si pratica principalmente in gruppo e in palestra.
La consigliamo per i suoi benefici sopra descritti, ma vi consigliamo di non esagerare perché anche se quest’attività all’inizio vi entusiasmerà non solo perché divertente, ma anche perché vedrete subito i primi risultati sul vostro corpo, potrebbe alla lunga essere deleteria per la vostra salute.