Oggi parliamo di smagliature. Per molte donne un problemino con cui convivono dall’adolescenza. Per altre una sorta di novità portata dalla gravidanza (o da cambi repentini di peso). Vediamo insieme cosa fare per prevenirle, o attenuarle dopo il parto.
Smagliature in gravidanza: tutto normale
Quando il corpo di una donna affronta una gravidanza affronta anche un cambiamento corporeo inevitabile. Non solo la pancia, ma tutta la massa corporea va a modificarsi in attesa del momento del parto.
La pelle si distende e proprio per questo, anche coloro che non hanno mai sofferto di smagliature potrebbero iniziare a vederne comparire qualcuna dove i tessuti sono meno elastici.
Cosa fare quindi per prevenirle o “curarle” dopo il parto? Lo vediamo nei paragrafi che seguono.
Prevenire le smagliature
Prima di tutto ricordatevi che, se la vostra è una gravidanza fisiologica, sin dai primi mesi potete muovervi in maniera funzionale del vostro pavimento pelvico e del vostro addome per rendere i tessuti corporei più elastici.
Camminare, in maniera soft e nelle ore giuste, può essere un buon allenamento giornaliero da fare.
Un’altra cosa consigliata per prevenire le smagliature è seguire un corso di rilassamento e di yoga per gestanti. Sono corsi di meditazione, in cui insegnano a respirare nel modo corretto, non solo per aiutarvi nel momento del parto, ma anche per allenare la muscolatura del ventre.
Ovviamente, una dieta controllata vi permetterà di svolgere le vostre attività in tranquillità e di controllare il peso, altra variabile che porta ad espandere troppo in maniera errata i tessuti.
Bevete molta acqua
Potrà sembrarvi scontato, ma dovrete bere per due. Invece che mangiare il doppio, quando si è in stato interessante è bene bere molto, anche quando non si ha sete, per prevenire non solo le smagliature e tenere i tessuti attivi, ma anche per la circolazione.
Infatti, il corpo muta in funzione di molti fattori in gravidanza e la circolazione è uno di quelli. Un succo di mirtillo ogni tanto vi aiuterà a mantenere la circolazione attiva, ma sarà l’acqua a ripulirvi e rendervi più forti.
Smagliature post partum
Non abbiate paura. Le smagliature – in particolare sulla pancia – dopo il parto sono più che normali. Una buona abitudine, da prendere già dopo il quinto mese di gestazione e da portare avanti per almeno i primi 6 mesi post partum, è quella di massaggiarsi le zone interessate con l’olio di mandorla.
Si tratta di un potente antiossidante, ricco di vitamina E che aiuta i tessuti a riprendere elasticità in poco tempo.
Non comprate troppe creme o prodotti specifici. La natura ha già creato qualcosa che può venire in nostro aiuto e uno di questi aiuti viene proprio dalle mandorle.
Va da sè che anche in questa fase, il movimento e l’assunzione costante di liquidi vi aiuterà a tornare nella forma che desiderate. Per quanto riguarda però le smagliature, l’unica soluzione è avere costanza e pazienza.
Il corpo cambia
In conclusione vi dico questo: il corpo che cambia, soprattutto dopo aver avuto un bambino, è una cosa bellissima, al di là di come sarà il cambiamento.
Sta ad ognuna di noi capire cosa vogliamo dal nostro corpo e cosa il nostro corpo ci chiede per stare bene. In ogni caso la gravidanza, se desiderata, può essere una delle cose più belle del mondo, perché porta la donna a conoscere il frutto delle sue fatiche e la rende più forte.
Molte donne, dopo aver avuto un bambino, smagliature o meno, si sentono più belle perché sanno il sacrificio che hanno fatto per stringere tra le braccia la loro creatura. Una lezione di vita che aiuta la donna a crescere e a maturare, in tutti i sensi.