Oggi parliamo di Pilates. Nello specifico vi voglio mostrare i benefici di alcune posizioni di questa pratica per il corpo. Questi esercizi possono essere fatti utilizzando una parete vuota, quindi sono anche semplici ed economici, ma soprattutto aiutano la muscolatura a riacquisire equilibrio.
Cos’è il Pilates?
Per chi non lo sapesse si tratta di un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico che si focalizza sul controllo della postura.
Tramite la regolazione del baricentro, il Pilates aiuta anche a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Sono esercizi mirati al controllo dell’equilibrio, non solo fisico ma anche mentale.
A differenza di molti tipi di ginnastica, questo metodo segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi.
L’obiettivo dell’ideatore di questo metodo, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.
Come funziona?
Il meccanismo di funzionamento del metodo Pilates si basa sull’individuazione del “problema” o dello scompenso della persona. L’istruttore analizza la persona e il suo baricentro andando a vedere qual è il punto che crea disarmonia nell’equilibrio.
Poi mano mano vengono insegnate le tecniche di base per distendere muscoli e legamenti controllando i movimenti anche grazie alla concentrazione e alla respirazione.
Il Pilates funziona se praticato regolarmente e con costanza, mostrandosi sempre pronti e attenti ad individuare il proprio baricentro durante l’esecuzione degli esercizi.
Benefici del pilates
Il Pilates dovrebbe migliorare la flessibilità e l’estensione del movimento, andando anche a lavorare sulla coordinazione.
Con il tempo, molti di coloro che lo praticano dicono che aumenta la forza e la resistenza muscolare, aiutando a controllare il centro del corpo a partire dal pavimento pelvico.
A quanto pare migliora anche la qualità della vita e la capacità di adattamento e percezione, portando l’individuo ad essere più responsabile verso di sè in un processo che aumenta piano piano l’autostima.
Una connessione mente-corpo dovuta anche alla versatilità della tecnica che ha permesso il suo utilizzo anche in campo riabilitativo.
Nel metodo, la posizione e il movimento di ogni parte sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza.
In linea generale, il pilates è benefico soprattutto per le persone sedentarie, ma non esistono evidenze che possa avere maggior efficacia rispetto alle “terapie alternative”.
Pilates contro il muro
Esistono posizioni che possono provocare problemi a chi abbia appena iniziato a praticare. Per questo si può usare il muro, sia per avere il corretto allineamento del corpo sia per rafforzare gli arti e la schiena, come in questa sequenza dedicata al tronco, alle braccia e alle gambe.
Uno degli esercizi più utilizzati e facili da praticare è il Roll Down. Per praticarlo vi basterà una parete vuota e un tappetino da Yoga.
Mettetevi spalle al muro. Lasciate il vostro corpo adeso alla parete e piano piano camminate con i piedi in avanti. Sentirete allungare gli addominali, mentre la schiena rimane attaccata al muro e il bacino segue il movimento di gambe e piedi.
Ricordate di tenere le spalle lontane dalle orecchie e le braccia dritte lungo i fianchi. Il petto sta largo e le costole puntano al basso. In questa posizione fermatevi ed inspirate.
Seguendo la vostra respirazione annuite con la testa ed iniziate a ruotarla lentamente in modo che anche la vostra spina dorsale si allunghi, vertebre dopo vertebra.
Gli addominali sono sempre contratti, anche se mano mano la spina dorsale si distanzia dal muro per lasciare che la spina si distenda completamente.
Mentre il Roll Down progredisce, hai l’opportunità di approfondire ulteriormente lo scoop degli addominali, che si tonificheranno seguendo la contrazione che il tuo corpo gli sta imponendo anche grazie alla respirazione.
Piano piano ti ritroverai in posizione verticale. In quel momento dovrai assecondare le tue spalle che vorranno cadere sul posto e rilassarsi. Portati piano piano indietro alla posizione di partenza andandoti ad arrotolare su te stessa per poi riappoggiare la schiena al muro.
Con questo esercizio rilasserete tutta la colonna. Non solo, se starete attenti al respiro e all postura, ristabilizzerete l’equilibrio del vostro baricentro. L’importante è non andare veloce e seguire passo passo i movimenti indicati.