Pelle mista? Vi proponiamo la nostra skincare, che magari è anche la più adatta per la vostra pelle. Per scoprirlo, leggetevi questo nostro articolo, in cui vi mostriamo come prendervi cura della vostra pelle – da normale a mista – con consigli mirati per avere un viso di porcellana e non solo.
Pelle mista: come prendersene cura
Chi ha un tipo di pelle mista è sempre in difficoltà nel trovare i prodotti giusti e i sistemi giusti per prendersi cura del proprio viso e del proprio corpo.
Come fare quindi? Anzitutto trovate la vostra beauty routine, quella che vi piace fare ogni giorno. La skincare adatta al vostro tipo di cute. Qui vi proponiamo alcune idee, partendo dagli step necessari, primo tra tutti: come riconoscere la pelle mista.
Lo vediamo nel prossimo paragrafo dedicato in cui vi descriviamo le particolarità di questo tipo di cute.
Come riconoscere la pelle mista
Chi ha una pelle mista ha una cute con caratteristiche ibride. Una combinazione tra pelle grassa e secca, spesso difficile da riconoscere.
Una consulenza con un’esperto potrebbe essere la soluzione migliore (e anche le più efficace e veloce) per sapere com’è la vostra pelle e come prendervene cura.
Uno dei tratti distintivi di questo tipo di cute è un incarnato non uniforme, spesso trattato con abitudini beauty errate che cambia colore di continuo.
Diciamo che indicativamente dovete tenere d’occhio due zone del viso: quella a T – fronte, naso, mento – che avrà una composizione lucida e molto grassa, con una iper produttività di sebo, e il contorno occhio, tendente al secco.
Nella zona T vedrete spesso i vostri pori dilatati. Sarà la vostra zona hot per brufoli ed imperfezioni (punti bianchi e neri).
Nella zona del contorno occhi, ma anche ai bordi del naso e degli zigomi, quindi in tutte le aree periferiche, vedrete tanta, ma tanta disidratazione.
Se ti riconosci… fai così!
Se quella che abbiamo appena descritto è la vostra pelle allora avete alcune accortezze da prendere nei confronti del vostro viso. Dovrete seguire alcuni rituali di bellezza che vi garantiranno una pelle in salute e splendente, che vi ridarà vigore e giovinezza.
Come prima cosa non scegliete prodotti troppo sgrassanti: è vero che parte della vostra cute tende all’accumulo di sebo, ma alcuni prodotti potrebbero aggredire bene la zona a T e rendere molto fragili le altre zone.
Ci sono in commercio cosmetici adatti, come ad esempio degli olii naturali che non ungono, ma nutrono dove serve ripulendo i pori dilatati dal sebo.
Prima di qualunque applicazione: scrub!
Ricordate: la pelle mista va pulita a fondo prima di essere trattata con i giusti prodotti. Perciò una buona pratica è quella di utilizzare uno scrub viso delicato che apra e ripulisca i pori.
Dopo applicate i prodotti per pelli miste e sensibili e ricordate di fare una maschera viso per re-idratare la pelle ogni settimana.
Un esempio che possiamo consigliarvi sono le maschere in tessuto con all’interno un delicato gel all’aloe vera. L’Aloe è un prodotto naturale perfetto per questa tipologia di cute: idrata dove serve e sgrassa seccando le cellule morte nella zona a T.
Altro prodotto per pelle mista: l’argilla
Concludiamo con un ultimo consiglio per voi che avete la pelle mista: nella vostra skincare inserite anche le maschere all’argilla.
Ecco un altro ottimo alleato per la salute della vostra pelle: elimina le lucidità, i comedoni e le impurità in genere, restando comunque delicata e naturale.
Se riuscite a farvi un weekend alle terme, prendetela direttamente dal fondo della vasca e spargetela su tutto il corpo, in particolare sul viso stando attenti a con metterla a contatto con gli occhi. Vedrete il risultato dopo la doccia!