La nuova mania per le unghie è la manicure sticker. Applicare lo smalto non è mai stato così facile e veloce. Basta attaccarlo all’unghia come un adesivo! I colori, i disegni e i pattern sono praticamente infiniti e il risultato è sorprendente. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il problema di applicare lo smalto
Siamo sincere, applicare lo smalto è un problema. Farlo richiede tempo, che spesso non abbiamo. Conduciamo vite sempre più frenetiche e non sempre riusciamo a fermarci quel tempo necessario per dedicarci a noi stesse.
Applicare lo smalto per le unghie è una di quelle cose che richiede tempo e pazienza. Normalmente dovremo applicare la base, aspettare che si asciughi. Applicare il colore, aspettare che si asciughi. Applicare il top coat e, ancora una volta: aspettare che si asciughi!
Solamente a dirlo ci è voluto tempo e, diciamoci la verità, ci è già passata la voglia.
Ma non è finita qui. Perché quando crediamo che si sia tutto asciugato per bene, andiamo lì pian piano a sondare il terreno per vedere se l’attesa è finita… ed eccola lì, una sbavatura!
Per non parlare di quante volte pensiamo: “ok, ora controllo un attimo i social, mentre aspetto che si asciughi” oppure “apro piano piano questo libro senza toccare con le unghie”. E alla fine non funziona mai. Inesorabilmente arriva la sbavatura.
Che dire… il sogno di ogni donna è uno smalto che si asciughi all’istante. Ed allora ecco qui la soluzione: la manicure sticker.
Che cos’è la manicure sticker
Per la manicure sticker si utilizzano i nail sticker, letteralmente gli adesivi per le unghie. Cosa sono? Sono esattamente ciò che viene annunciato dal nome: degli adesivi da applicare sulle unghie. Si possono applicare direttamente sull’unghia, su una base e si possono riferire con un coat.
Vi sono diversi tipi di manicure sticker: i nail sticker con disegni e pattern per valorizzare e aggiungere un tocco in più al normale smalto, i nail patch, che coprono tutta l’unghia come uno strato di smalto, o i water sticker.
Quest’ultima categoria è davvero divertente e ci riporta indietro a quando eravamo bambini. Vi ricordati i trasferelli? I famosi finti tatuaggi che ci ricoprivano le braccia da bambini? Bastava tamponarli con un po’ d’acqua ed ecco il tatuaggio. I water sticker funzionano esattamente allo stesso modo.
Come si applica e come si rimuove
Ma torniamo ai classici nail sticker o ai nail patch. Come si applicano e come si rimuovono? È semplicissimo! Bastano cinque minuti per metterli e un minuto per rimuoverli.
Partiamo con il dire che esistono delle forme e delle misure standard, che andremo a ritagliare e modellare sul contorno della nostra unghia.
Partiamo con la manicure sticker più “complessa”. Questo tipo di adesivi si attaccano all’unghia con una colla e possono essere applicati sia sull’unghia normale che sullo smalto, per creare dei giochi di colore e pattern sopra una base omogenea, ad esempio. Infine, si applica un leggero coat sopra per sigillare il tutto.
Ci sono, poi, gli sticker “completi”. I quali si possono applicare da soli, come un adesivo o con l’acqua, come i trasferelli. A questi si può aggiungere un coat per renderli più durati. Ma se non abbiamo tempo vanno bene anche così.
Rimuoverli, poi, è ancora più semplice. Basta sollevarli quando iniziano a “rovinarsi” e verranno via molto semplicemente.
I vantaggi della manicure sticker
Ovviamente la formula della manicure sticker è la velocità d’applicazione. A renderli molto popolari è stato anche il fatto che sono accessibili a chiunque, tanto per i prezzi quanto per la facilità di applicazione. Anche le meno esperti, infatti, si ritroveranno con delle unghie degne di un professionista.
C’è poi il fattore duratura. Gli sticker, infatti, resistono molto più a lungo del normale smalto e “stressano” le unghie molto meno di un lavoro in gel.
Sono perfetti, inoltre, per unghie rovinate, irregolari o fragili.