L’estate è finita, qualcuno è riuscito a godersi l’ultimo weekend di sole prima che il maltempo arrivasse a scrivere la parola fine sulla bella stagione, proprio in concomitanza con il solstizio d’autunno. Qualcuno, quest’anno il mare lo ha visto solo sulle storie degli altri, e alcuni sono riusciti per un pelo a prendere una leggera tintarella dell’ultimo minuto. Ma chi l’estate l’ha vissuta all’ultimo secondo si porterà qualche strascico tinto sulla pelle. Le scottature sono sempre in agguato, anche nell’ultimo weekend di sole, eppure da oggi si ritorna alla vita di tutti i giorni. Sarà il caso di porre rimedio prima di rimettere piede in ufficio con una tintarella pomodoro? Ecco alcuni consigli per rimediare alle scottature.
Scottature: bagni salva pelle
Le scottature solari sono un problema non solo estetico, ma è un serio rischio per la salute stessa. Per questa ragione esistono rimedi e protezioni di ogni tipo, ma ecco i più classici tra i rimedi naturali da provare nel momento del bagno:
- Un bel bagno o una doccia rinfrescante dona senza dubbio un sollievo istantaneo alla pelle scottata. Ma per renderlo ancor più efficace aggiungiamo all’acqua tiepida del bagno un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso.
- Un’altra idea per un bel bagno salva pelle (e rilassante) è aggiungere all’acqua sei cucchiai di amido (acquistabile tranquillamente in farmacia o para farmacia). Il bagno d’amido ci donerà un incredibile sollievo e ci permetterà di riposare meglio.
- Altro bagno salva pelle, rigenerante e rilassante da provare è quello con il tè verde. Mettiamolo in infusione per alcuni minuti e aggiungiamolo all’acqua della vasca. Da provare anche senza scottature!
Scottature: i rimedi delle nonne
Ci sono molti rimedi veloci e pratici da prendere in considerazione anche senza organizzare un lungo e rilassante bagno. Se cerchiamo un sollievo veloce ecco alcuni rimedi delle nonne da provare:
- Un rimedio delle nonne molto più che efficace è, invece, quello di applicare sulla pelle ustionata una fetta di patata e lasciare agire per almeno 15 minuti. È un rimedio efficace non solo per le scottature solare, ma anche per qualsiasi altro tipo di scottatura o ustione.
- Veloci, pratici e, soprattutto, efficaci sono anche gli impacchi di cetrioli. Un’idea semplice e veloce: procuriamoci un cetriolo, frulliamolo e applichiamo il composto sulla pelle scottata. Il risultato è assicurato.
- L’olio di mandorle dolci (che si può facilmente trovare in qualsiasi erboristeria) sembra essere anch’esso una mano santa per le scottature, solari e non solo.
- Infine, troviamo l’immancabile aloe vera. Negli ultimi anni sembra che abbiamo trovato la fonte miracolosa. Ed infatti è proprio così, oltre agli altri innumerevoli utilizzi, l’aloe vera dona sollievo e guarisce velocemente dalle scottature. Non solo da quelle solari, ma anche da quelle può difficili che sembrano impossibili da guarire in modo naturale (quelle riportate in cucina, con olio o acqua bollente, ad esempio).
Qualche altro consiglio
Se abbiamo preso una brutta scottatura solare, inoltre, è bene ricordare che il nostro corpo ha bisogno di alcune ulteriori piccole accortezze. Come vestirsi in maniera comoda e leggera. Abiti che non rimangano aderenti, accollati o troppo attaccati al corpo. Assolutamente da evitare sono jeans e materiali sintetici.
Dobbiamo tenere sempre bene in mente, inoltre, che proprio nel periodo durante il quale stiamo cercando di guarire da una brutta scottatura è fondamentale mantenersi idratati. Beviamo molta acqua, mangiamo essenzialmente frutta e verdura e non dimentichiamoci mai di applicare una buona crema idratante su tutta la pelle, in particolar modo sulle zone più colpite.
Se proprio non riusciamo a porvi rimedio possiamo, alla fine, abbandonare i rimedi naturali e optare per qualche soluzione farmacologica. Sperando solamente che, alla fine di quest’estate, ci rimarrà una bella tintarella dorata e non una pelle bruciata dal sole.