Quale è il segreto di quella pelle perfetta che sa tanto di orientale? Abbiamo già parlato della skin care giapponese, sette passaggi per un viso pulito e limpido. Siamo così abituati a vedere quella pelle chiara e rilassata, e ci domandiamo se il segreto non sia scritto nel loro codice genetico. Eppure possiamo carpire qualche segreto, farlo nostro e riscoprire il piacere di una beauty routine semplice, rilassante e soprattutto efficace. È così che ho scoperto i prodotti della linea Ruhaku, di Shibui.
“Il segreto di bellezza dal Giappone, che utilizza il potere antiossidante della pianta di Gettou”.
Dal Giappone all’Italia
L’ultima volta che sono stata in Giappone ho cercato di comprare più prodotti beauty possibili. Ho preso dei detergenti, dei patch occhi e degli eye-liner (che cerco ancora oggi di farmi spedire da una mia amica).
Ho potuto constatare con i miei occhi che le donne giapponesi curano la loro pelle con dei rituali di bellezza autentici ed efficaci. Provate voi a scoprire l’età esatta di una donna giapponese! Sarà molto difficile.
La loro beauty routine è puntata su pochi prodotti super performanti. Essendo sempre alla ricerca di novità, su Instagram ho conosciuto Raffaella, che con il progetto Shibui-Italia distribuisce prodotti per la skin care autentici giapponesi.
Ho avuto anche il piacere di conoscerla di persona all’evento beauty da lei organizzato a Torino dove mi sono bastate pochissime parole per innamorarmi di tutta la linea RUHAKU.
Shibui e Ruhaku
Già solo dal nome dei prodotti di cosmesi si può entrare nel profondo della cultura giapponese e del loro amore per la perfezione.
“Il significato di Shibui risiede in una bellezza ricca di implicazioni interiori. Non una bellezza ostentata al pubblico dal suo creatore, ma una bellezza che l’osservatore stesso deve trovare da sé. Così man mano che il nostro gusto si affina, arriveremo inevitabilmente a far esperienza del fascino dello Shibui”.
La voglia di portare questi prodotti dal Sol Levante all’Italia ha dato vita al primo marchio di biocosmesi giapponese certificato per la cura della pelle.
Per una perfetta beauty routine, seguendo i sette step della pulizia del viso giapponese arrivano i prodotti della linea Ruhaku: l’olio detergente, la lozione purificante, l’olio riparatore, ecc, ma anche la lozione Eau de Ki.
Skin care con Ruhaku
“Applicare massaggiando l’olio detergente sulla pelle asciutta. Quindi inumidire leggermente la pelle e continuare a massaggiare creando un’emulsione. Risciacquare delicatamente con acqua tiepida. Dopo la detersione, mettere la lozione su un dischetto di cotone e passare delicatamente sulla pelle.
Usare quindi l’olio riparatore sulla pelle ancora umida dopo la lozione.
Mettere qualche goccia di olio direttamente sulle mani, strofinare le mani tra loro per scaldare leggermente l’olio e quindi passarle sul viso. A questo punto si può creare con le dita un lento massaggio linfatico per disintossicare la pelle dal viso.
Per finire, passare delicatamente la crema sul viso”.
Sono quattro i prodotti Ruhaku essenziali per questa pulizia del viso Shibui.
- Ruhaku Reset Cleansing Oil – olio detergente e rigenerante. L’olio ruhaku è perfetto per rimuovere il trucco, le impurità e l’eccesso di sebo.
- Ruhaku Clear Moist Lotion – lozione purificante. La lozione purifica la pelle e rimuove gli agenti detergenti e il trucco residuo. Al suo interno c’è il sale marino che ammorbidisce e liscia la pelle, l’uva di mare che ha un altissimo potere idrante, il gettou, che ha effetti antiossidanti e lenitivi.
- Ruhaku Cycle Repair Oil – olio riparatore anti age. L’olio riparatore contrasta l’invecchiamento della pelle e ripristina la struttura cellullare, garantisce una pelle elastica e regola il ciclo vitale di essa.
- Ruhaku Moist Charge Cream – crema da giorno ultra idratante. Per finire, la crema ruhaku aiuta la pelle a ritrovare morbidezza ed elasticità. Al suo interno ci sono gli oli di sette diverse piante, l’acqua di mare della Bretagna e l’essenza di gettou.
L’alga Gettou, che troviamo nei prodotti Ruhaku, cresce soltanto nell’arcipelago di Okinawa e ha un altissimo potere idratante. Non so se è proprio quest’alga il segreto di bellezza delle giapponesi ma vi posso assicurare che da quando li utilizzo vedo la pelle del mio viso più terso, idratato e soprattutto più luminoso. E chi la lascia più la mia beauty routine!
Shibui – Eau de Ki
Ma la beauty routine non finisce qui. Dopo aver seguito i quattro step della skin care di ruhaku, applichiamo dolcemente Eau de Ki mattina e sera. Si tratta di una lozione idratante per pelli normali e secche. Un segreto gelosamente conservato infranto e rivelato al mondo.
“Il segreto della bellezza della pelle risiede nella saggezza orientale. Dopo un secolo di silenzio questo segreto nascosto viene finalmente svelato.
Da sempre le donne sono alla ricerca del trattamento di bellezza ideale, la formula anti invecchiamento che permetterà il raggiungimento di una bellezza eterna. Dal Giappone arriva la risposta.
Il segreto dell’Eau de Ki è trasmesso religiosamente di generazione in generazione, come il flusso di acqua limpida da una fonte inesauribile, Eau de Ki infonde alla pelle una lucentezza incomparabile, un segno di eterna giovinezza.
L’unione di essenze orientali con erbe officinali occidentali ha permesso di formulare questo elisir di bellezza”.