Una pelle di porcellana, un incarnato perfetto, un viso liscio e libero da imperfezioni, non è un’utopia, un sogno irraggiungibile di idilliaca perfezione, è la quotidianità per le giovani donne giapponesi. Sempre alla costante ricerca del bello e della perfezione portato all’estremismo, come fanno le donne giapponesi ad apparire sempre così belle, perfette, delicate, giovani e al contempo naturali? Ecco alcuni segreti che si celano dietro l’utopica bellezza giapponese.
Sette step per purificare il viso
Innanzitutto partiamo da quello che dovrebbe divenire il rito quotidiano di ogni donna. In Giappone, infatti, si ritiene che per avere un viso perfetto basti seguire sette semplici passaggi ogni sera. Tutto il procedimento non dovrebbe prendere più di dieci minuti, ma deve essere eseguito con costanza e impegno.
- Primo step – struccare: per preparare il viso per un’accurata purificazione bisogna prima di tutto struccarsi, con olio vegetale biologico che consente di arrivare in profondità, come argan, avocado, mandorla, camelia, ecc.
- Secondo step – detergere: passiamo poi a detergere il viso, massaggiandolo con un sapone delicato, come il latte d’asina o il sapone di Aleppo, per eliminare i resti dell’olio e tutte le impurità.
- Terzo step – tonificare: per tonificare la pelle del viso, sulla quale si è depositato del calcare, a seguito dell’acqua utilizzata nei primi due passaggi, dobbiamo usare una lozione, come la lavanda, le acque floreali o il succo di limone.
- Quarto step – siero: questo passaggio deve essere studiato a seconda delle esigenze specifiche della nostra pelle, un’antirughe, un’anti-macchie, ecc.
- Quinto step – contorno occhi: passiamo ora a una delle parti più delicate del viso: il contorno occhi. Per questa zona, infatti, bisogna usare una crema specifica per il contorno occhi, perché quella utilizzata per il resto del viso qui potrebbe risultare troppo aggressiva.
- Sesto step – idratare: siamo quasi arrivati alla fine della nostra routine, perciò applichiamo una crema idratante e nutriente.
- Settimo step – labbra: infine, concludiamo con la zona delle labbra. Idratiamole con un balsamo o un burrocacao per proteggerle da umidità, aria secca, disidratazione, ecc.
L’acqua nella bellezza giapponese
Uno dei segreti fondamentali della bellezza giapponese è racchiuso in uno degli elementi fondamentali: l’acqua.
L’acqua può fare miracoli e il vero segreto di una pelle bella, giovane e libera dalle imperfezioni è una perfetta idratazione. Per questa ragione in Giappone troveremo una quantità incredibile di prodotti idratanti e soluzioni da vaporizzare direttamente sul viso.
Una soluzione di texture liquida e acido ialuronico è in grado di idratare perfettamente e in profondità. Oppure un composto realizzato con il 90% di acqua idrogenata e aloe vera.
L’uovo
All’interno di moltissimi prodotti per la cura della pelle e del viso giapponesi troverete, inoltre, l’uovo. Sembra infatti che l’uovo sia fondamentale per rimuovere il sebo in eccesso, stimolare la circolazione e illuminare la carnagione. Inoltre fa meraviglie anche nella lotta contro i punti neri.
Le maschere per la bellezza giapponese
Le maschere sono una novità dalle nostre parti. Sebbene si siano largamente diffuse il loro utilizzo è decisamente recente e quelle proposte in occidente sono ancora piuttosto semplici.
Nel paese del Sol Levante, invece, sono molto più avanti di noi in fatto di maschere ed è un trattamento di bellezza a cui nessuna donna rinuncerebbe per alcun motivo.
Make up
Concludiamo con la più classica delle routine quotidiane di ogni donna: il make up. Ma anche in questo caso le donne giapponesi sono decisamente avanti. Nessuna si sognerebbe mai di uscire di casa senza una perfetta applicazione.
E la loro abilità è di gran lunga superiore ai migliori trattamenti di chirurgia estetica. Riescono, infatti, a cambiarsi letteralmente i connotati del viso con il solo utilizzo del make up. Basta seguire qualche video tutorial per rimanere letteralmente estasiate.