Oggi parliamo di un metodo alternativo per lavare i capelli: il Co-Wash, abbreviativo di Conditioner only wash. Questa sembra essere la moda del momento. Ma scopriamo insieme bene di cosa si tratta e come lavarsi i capelli con il metodo Co-Wash in modo sicuro ed efficace.
Addio shampoo
Con il metodo Co-Wash diremo addio allo shampoo e per molti ciò potrà sembrare completamente folle e assurdo. In realtà c’è anche chi ha deciso di non utilizzare più alcun tipo di prodotto e di lavare i capelli solamente con l’acqua corrente, possibilmente fredda, sostenendo anche di avere ottimi risultati.
Ma nel metodo che vedremo oggi non vogliamo eliminare tutti i prodotti, solamente lo shampoo, lasciando il balsamo. Avevate mai pensato di potervi lavare i capelli solamente con il balsamo e di ottenere dei risultati incredibili? Scopriamo insieme come fare.
Che cos’è il Co-Wash?
Iniziamo con il dire che Co-Wash sta per Conditioner Washing, o Conditioner Only Wash. Si tratta di sostituire completamente lo shampoo con il balsamo, il quale ha sostanze tensioattive meno aggressive rispetto allo shampoo.
Questo metodo alternativo per lavare i capelli è consigliato ha chi ha i capelli ricci e crespi ed è, al contrario, sconsigliato per chi ha un bel capello liscio naturale.
Se da tempo cercavate una soluzione per districare una folta chioma riccia e crespa, quindi, non vi resta che tentare anche con il Co-Wash. Sembra che il risultato sia una bella chioma folta e morbida e i capelli perfettamente districati.
Regola del Co-Wash n°1… e unica
L’unica regola del Co-Wash è questa: date tempo ai capelli di abituarsi. Come qualsiasi cosa non si può cambiare radicalmente da un giorno all’altro. Non possiamo passare da un lavaggio completo con shampoo e balsamo e, magari, maschera, ad il Conditioner Only con un solo step.
Dobbiamo prenderci tutti il tempo di cui i capelli hanno bisogno e fare le cose con molta calma. Diciamo, quindi, che potremmo, innanzitutto, provare ad alternare il Co-Wash allo Shampoo per circa un mese. Per poi passare a uno shampoo e due Co-Wash di fila. Fino ad arrivare ad eliminare completamente lo shampoo.
Cosa c’è di sbagliato nello shampoo?
Se a questo punto vi starete domandando cosa c’è di sbagliato nello shampoo la risposta è che in realtà non c’è nulla di sbagliato in essi. Dipende sempre da capello a capello. C’è chi non può fare a meno dello shampoo e chi, invece, potrà eliminarlo per sempre dalla propria vita.
In realtà qualcosa di “sbagliato” nello shampoo c’è, ma, alla fine, come in tutti i prodotti di bellezza. In linea di massima il problema più grande degli shampoo è il livello dei solfati. Essi servono a detergere e sgrassare capelli e cuoio capelluto, ma spesso sono la causa di capelli secchi, deboli e sfibrati.
Realizzare il Co-Wash perfetto
Anche se una perfetta ricetta per il Co-Wash può essere facilmente realizzata in casa, in commercio esistono moltissimi prodotti pensati appositamente per questo metodo alternativo di lavaggio dei capelli.
Scegliamo un buon balsamo, preferibilmente adatto al Co-Wash, e ad esso aggiungiamo un cucchiaio di zucchero, preferibilmente di canna. L’azione esfoliante dello zucchero è perfetta per sgrassare la cute, mentre il balsamo idrata e nutre le lunghezze.
A questa semplicissima ricetta base si possono aggiungere vari ingredienti a seconda delle necessità. Se, ad esempio, abbiamo a che fare con capelli oleosi, potremo aggiungere al composto un po’ di bicarbonato. Al contrario, se i capelli secchi e sfibrati, aggiungiamo aloe vera o olio di cocco.
Se, invece, il nostro problema principale è una cute irritata, aggiungiamo qualche goccia di tea tree oil alla ricetta originale. Per i capelli fini e fragili, infine, olio di ricino o di argan sono un tocca sana.
Pronti per il lavaggio
Una volta ottenuto il prodotto più adatto alle nostre esigenze procediamo con il lavaggio. Innanzitutto, inumidiamo i capelli e la cute e realizziamo un turbante con un asciugamano caldo. Dopo una manciata di minuti stendiamo l’impacco, attraverso piccoli e lenti massaggi circolari, per circa cinque minuti.
Una volta finito con la cute procediamo a stendere l’impacco su tutta la lunghezza, senza eccedere. Dopo ulteriori cinque minuti possiamo procedere con il risciacquo. Per ottenere il meglio dal nostro Co-Wash utilizziamo acqua tiepida, non troppo calda né troppo fredda.
C’è chi scegli di continuare ad alternare il Co-Wash a dei normali lavaggi con shampoo e chi assicura che l’effetto ottenuto con questo composto è molto meglio di qualsiasi altro metodo. Provare per credere.