Sapete qual è il vero alleato per la nostra salute e, allo stesso tempo, la formula segreta della nostra bellezza? Niente di più semplice, immancabile e naturale: l’acqua!
Impossibile, direte. Tutti bevono, e allora? E allora forse non tutti lo fanno nel modo giusto. Non tutti bevono come, quando e quanto dovrebbero.
L’acqua è un toccasana per tutto il nostro corpo. Ci mantiene idratante e in salute. Cura la nostra pelle, rinforza i nostri capelli, rinvigorisce le nostre gambe.
Davvero fa tutto questo? Sì, e molto altro ancora. Scopriamo insieme tutti i benefici e come possiamo mantenerci belle e sane con essa.
Acqua da bere… e non
Innanzitutto, dobbiamo fare una distinzione: l’acqua fa bene dentro e fuori dal corpo. Quindi, non stiamo parlando solamente di quella da bere, anche se parleremo molto di essa, ma anche dell’acqua che utilizziamo per curare esternamente la nostra pelle.
Ed anche qui: facile no? Tutti ci laviamo (o almeno così dovrebbe essere). Eppure anche qui c’è modo e modo di utilizzare questo elemento.
C’è acqua e acqua
Ma torniamo a quella da bere. Quante volte vi sarete sentite dire: l’acqua è acqua, è tutta uguale. Sbagliato! Non è tutta uguale.
Basta prendere una qualsiasi bottiglia da supermercato per leggere sulle etichette frasi del tipo: “Povera di sodio!”, “Stimola la diuresi”, “Stimola la digestione”.
Quindi quale è quella migliore? Quale dobbiamo scegliere da comprare e da bere?
Innanzitutto, dobbiamo dire che in commercio non ci sono acque cattive. Tutte sono state esaminate e approvate dal Ministero della Salute. Ma possiamo scegliere quella che più soddisfa le nostre esigenze.
Ad esempio, chi ha bisogno di energia dovrebbe sceglierne una ricca di sali minerali. Mentre le acque povere di sodio, tanto lodate nelle pubblicità, aiutano a depurare l’organismo, eliminando le tossine in eccesso.
Quanto e quando dovremmo bere
Ovviamente tutti dobbiamo bere. Ma non tutti beviamo quanto dovremmo. I medici raccomandano di bere almeno due litri al giorno. C’è, poi, chi dice che la prima cosa da fare appena svegli, per depurare l’organismo dalle tossine accumulate nel corso della notte, sia bere due bicchieri di acqua temperatura ambiente.
In generale, comunque, non dobbiamo aspettare i pasti per bere. Cosa che in realtà spesso facciamo. Durante la giornata non ci fermiamo un attimo e spesso ci dimentichiamo anche di bere e ci ritroviamo per farlo solo durante i pasti.
In realtà, la medicina ci dice una cosa fondamentale: quando proviamo sete il nostro organismo è già alle prime fasi di disidratazione. Ciò vuol dire che è già in sofferenza e che dovremmo bere regolarmente nel corso della giornata, senza attendere la “sete”.
I benefici
Una buona e costante idratazione, quindi, non è così scontata come potevamo pensare. Ma essa apporta numerosi benefici:
- Regola la pressione sanguigna,
- Depura il sistema urinario, evitando l’insorgere di infezioni,
- Controlla il colesterolo: riducendo del 15% quello cattivo e aumentando del 10% quello buono,
- Abbassa la glicemia,
- Depura il fegato,
- Infine, ha effetti miracolosi sulla pelle, sui capelli e sulle unghie. L’acqua funge da anti-invecchiamento meglio di qualsiasi crema.
Non solo acqua da bere
Infine, parliamo un po’ anche dell’acqua che non beviamo. Tutti ci laviamo e ammettiamolo l’acqua calda, soprattutto d’inverno, è d’obbligo, ma, alla fine, nemmeno d’estate ci laviamo con quella fredda.
E anche qui sbagliamo. L’acqua calda aggredisce la pelle, disidratandola e rendendola ancora più secca. Certo non possiamo nemmeno lavarci con quella ghiacciata. Ma dobbiamo comunque rimanere sempre su una temperatura tiepida.
Qualche volta, però, possiamo anche azzardare quella davvero fredda. Magari non su tutto il corpo, ma solo sulle gambe. I benefici li noteremo subito. Le gambe saranno rinvigorite come non mai. Ma non solo. L’acqua fredda migliora la circolazione, migliora la qualità del sonno, aumenta l’energia, riduce l’infiammazione corporea, diminuisce i dolori muscolari, rafforza il sistema immunitario e favorisce la perdita di peso.
Alcuni studi dicono, addirittura, che l’acqua fredda allevia i sintomi della depressione. Incredibile vero? E voi che pensavate che, alla fine, è solamente acqua!