D’estate spesso ci trascuriamo. Fa troppo caldo per truccarci, troppo caldo per passare la piastra ai capelli, troppo caldo per vestirci bene. Che poi tanto chi se ne accorge che al mare vanno tutti in giro in infradito e parasole anche la sera? Eppure ci vuole così poco ad essere perfette anche nei mesi più caldi. Che alla fine basta già il sole che ci illumina il viso, l’abbronzatura dorata, i capelli scombinati dal vento, che anche loro hanno un non so che d’estate, a renderci bellissime. Basta anche solo il sorriso sul nostro viso, quando dopo tanta attesa finalmente rivediamo il mare e il sole, e possiamo togliere sciarpe e cappelli e tornare a indossare quel vestito che adoriamo tanto. Per essere ancora più raggianti d’estate basta davvero poco. Ecco 10 trucchi di bellezza per i mesi caldi.
Esalta l’abbronzatura
L’abbronzatura di per sé già ti rende incredibilmente più bella e affascinante. Per esaltare ancor di più l’effetto pelle dorata aggiungi alla crema idratante una crema illuminante o una polvere iridescente.
Scegli i colori giusti per l’estate
Si ai colori pastello, no ai colori troppo scuri e cupi. Via il nero, il bordeaux, il rosso. I colori perfetti per l’estate sono il blu, il celeste e tutte le sue tonalità, a richiamare il cielo, il mare e l’oceano. Come make up è perfetto nell’eyeliner o nell’ombretto. Sfoggiamo i colori più sgargianti che esaltano il colorito bronzeo della nostra pelle baciata dal sole.
Attenzione ai capelli secchi
Caldo, sole e salsedine possono rendere i capelli spiacevolmente secchi e crespi. Per evitarlo dobbiamo mangiare cibi ricchi di vitamina B. Inoltre, a fine doccia possiamo fare una maschera idratante e nutriente, per ridare vigore ai capelli. Anche l’olio di lino è utile per proteggere i capelli dalla secchezza e dal sole.
Capelli al naturale
Se sei tra quelle fortunate che d’estate possono sfoggiare una bella chioma ondulata, allora ti sarà sufficiente fare attenzione ai capelli secchi, come appena detto. D’estate molte volte tendiamo a lasciare i capelli al naturale. Con il caldo sono banditi phone e piastre per i capelli. E allora per esaltare una chioma naturale possiamo applicare del burro di karité o del gel d’aloe vera sui capelli ancora umidi.
Attenzione anche alle labbra
Le labbra, insieme ai capelli, sono tra le prime a risentire di caldo e salsedine. Per prendersi cura delle labbra secche possiamo usare un burro di karité o dell’olio di mandorle. Scegliamo, inoltre, un tipo di rossetto cremoso e idratante.
La cura del viso in estate
La cura del viso è molto importante d’estate. Ma la normale crema idratante potrebbe risultare deleteria nei mesi più caldi. Optiamo quindi per un detergente delicato da risciacquare con acqua fredda. E sostituiamo la nostra normale maschera per il viso con un gel all’aloe vera.
Attenzione ai piedi
Grandi protagonisti dell’estate: i piedi! Nei sandali, con gli infradito, in ogni modo basta che nudi! Ma dopo un lungo inverno chiusi in scarpe da ginnastica e stivali sono pronti per mostrarsi al resto del mondo? Utilizziamo uno scrub e/o una pietra pomice per togliere le cellule morte e la sera, prima di andare a dormire, applichiamo un leggero strato di crema idratante. E, soprattutto, ricordiamoci che d’estate i piedi devono respirare!
Ricordiamoci d’idratarci
L’idratazione è importantissima, soprattutto d’estate che, attraverso il sudore, espelliamo moltissimi più liquidi. Bere la giusta quantità d’acqua (almeno due litri) non sarà solo un toccasana per la vostra pelle ma anche per la vostra salute.
Attenzione al sole
Il sole, grande e immancabile protagonista dell’estate. Lo attendiamo con ansia, lo veneriamo e non vediamo l’ora di crogiolarci sotto di esso. Ma attenzione! Dobbiamo ricordarci di proteggerci bene dal sole, con la giusta crema solare e un bellissimo paio di occhiali da sole.
Il profumo dell’estate
Infine, attenzione anche al profumo d’estate. Nei mesi più caldi sono da evitare le fragranze più intense. Da prediligere sono, invece, quelle leggere e leggermente agrumate. Inoltre, facciamo anche attenzione a non utilizzare profumi a base d’alcool durante l’esposizione al sole, per evitare macchie della pelle.