In questo libro di Bettina Lemke troviamo racconti, citazioni, riflessioni, che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Un piccolo manuale filosofico che racchiude tutta la saggezza orientale, da quella degli antichi maestri, come Confucio o Buddha, a quella dei moderni mediatori, come il Dalai Lama. Partiamo insieme alla scoperta de Il segreto è dentro di te, un libro che può essere preso come fonte di ispirazione per i nostri problemi di tutti i giorni.
Bettina Lemke
Bettina Lemke è un’autrice, traduttrice, curatrice e consulente editoriale di Monaco di Baviera. Le sue pubblicazioni parlano sempre di come raggiungere la pace interiore, offrendo spunti di riflessione e consigli provenienti da culture lontane.
Tra i libri da lei pubblicati troviamo “Geschenke fur die Seele” (Regali per l’anima), “Der Kleine Taschenoptimist” (Il piccolo ottimista tascabile), “Der Kleine Glucksberater” (Il piccolo consigliere della felicità). Ci sono, poi, “Ikigai. Il metodo giapponese”, “Il piccolo libro del buddhista” e “Manifesting”.
“I saggi di tutti i tempi si richiamano spesso a un’immagine, quella del tesoro dentro di noi. È solo quando diventiamo consapevoli della nostra ricchezza che possiamo cominciare a vivere pienamente ogni attimo” – Il segreto è dentro di te – Bettina Lemke.
Il segreto è dentro di te
“La saggezza orientale è una fonte inesauribile di riflessioni e di ispirazione sulle più profonde domande filosofiche ed etiche così come su questioni di ordine estremamente pratico. Può offrirci sostegno e orientamento facendoci ritrovare l’equilibrio in momenti in cui il razionalismo occidentale, la cultura dell’efficienza e la generale frenesia che ne deriva non contano più. Che si tratti di andare alla ricerca di un po’ di stabilità interiore e tranquillità, di riuscire ad abbracciare il principio del lasciar andare, del tentativo di dare senso e compiutezza alla nostra vita, comunque questa si configuri, o di scorgere una via per affrontare domande esistenziali sui rapporti interumani, sulla caducità e sulla morte”.
Sempre più spesso si cerca di fuggire dalla frenesia della vita occidentale. Dal dover correre e rincorrersi continuamente, dimenticandosi di sé stessi, della vita e di quel momento utilizzato semplicemente per assaporarla.
La proverbiale saggezza orientale, un tempo relegata a una cultura lontana e inarrivabile, si sta facendo strada nelle nostre vite di tutti i giorni, con lo scopo di insegnare noi la felicità di rallentare, di fermarsi un attimo e di pensare a noi stessi.
Da Confucio al Dalai Lama
“Possiamo trovare preziosi suggerimenti sia in antichi maestri come Confucio, Lao Tse o Buddha, sia nei mediatori contemporanei della saggezza orientale come il Dalai Lama, Dugpa Rimpoce, Thich Nhat Hanh o Haemin Sunim”.
Ciò che troviamo all’interno del libro di Bettina Lemke sono una serie di piccoli consigli di vita e citazioni prese dai più grandi maestri delle filosofie orientali.
Troviamo, infatti, Confucio, filosofo cinese vissuto intorno al 500 a.C. La sua esistenza ha segnato tutte le scuole filosofiche e di pensiero sviluppatosi successivamente in Cina.
C’è, poi, Buddha, colui che è riuscito a raggiungere il massimo grado dell’illuminazione, e il Dalai Lama, la manifestazione terrena del Bodhisattva.
Il segreto è dentro di te – un piccolo manuale per tutti gli aspetti della nostra vita
“Questo libro è un piccolo manuale filosofico pratico che può essere utilizzato in diversi modi e applicato a tutti gli aspetti della nostra vita, da leggere dall’inizio alla fine oppure semplicemente da sfogliare in cerca di ispirazione. Citazioni, racconti, riflessioni si intrecciano in una trama colorata e gioiosa, dove ogni singolo elemento partecipa dell’armonia del tutto”.
Possiamo e dobbiamo utilizzare con cura e intelligenza i consigli racchiusi in questo piccolo manuale, che altro non è che una raccolta di tutto il pensiero filosofico orientale. Si tratta, quindi, di un punto di partenza, che possiamo sfruttare per scegliere quale stile di vita o filosofia approfondire e, in caso, adottare.