È appena iniziata una nuova stagione, la più allegra, vivace e colorata di tutte: la primavera! Le giornate si sono allungate, le temperature sono più miti e, mentre le cime delle montagne sono ancora innevate, le pianure si tingono di miliardi di colori. Le cose da fare in questa stagione sono davvero moltissime e per essere sicuri di non rinunciare a niente stiliamo la nostra bucket list di primavera.
Bucket list di primavera
Torniamo dal lavoro che il sole ancora non è tramontato, possiamo passare il pomeriggio sotto il sole in maglietta e fare un aperitivo in spiaggia. I fiori sbocciano, i colori ritornano, le farfalle e le api volano leggere… benvenuta primavera!
Abbiamo già visto in precedenza che cos’è una bucket list e questa è la nostra terza stagione (dopo l’autunno e l’inverno) a sperimentare la lista dei desideri stagionale.
Dopo un lungo inverno passato al chiuso, al freddo e con poco sole chi è che non sta assaporando quella gioia di vedere il tramonto quando ormai è già ora di preparare la cena?
Con l’arrivo delle belle giornate la voglia di uscire, di godersi la natura e la vita è tanta, ma spesso pensiamo tante cose e non riusciamo a farne nessuna. Per questa ragione dobbiamo darci delle priorità e mettere nero su bianco tutte le cose belle che vogliamo fare nei prossimi tre mesi.
Ovviamente, ogni bucket list è personale, ma se non avete molte idee ecco alcune idee da inserire nella vostra bucket list di primavera.
Passeggiata (e shopping) al vivaio
La prima cosa che ci viene in mente pensando alla primavera è i fiori, belli, colorati e profumati. Tutti amano i fiori, ma non tutti hanno il pollice verde.
Tuttavia, una passeggiata al vivaio la possono fare tutti e in primavera scopriremo un mondo incredibile. Ma non è tutto. Al vivaio ci si va, ovviamente, anche per fare shopping e non solamente per osservare. La primavera è il momento migliore per comprare una pianta, soprattutto di quelle che fanno dei bei fiori colorati.
Possiamo sbizzarrirci e allestire una piccola aiuola in cortile, un paio di vasi sulla terrazza o, in alternativa, anche regalarci un centro tavola fiorito. Portare la primavera dentro casa è il modo migliore per ricordarci che finalmente l’inverno è finito!
Bucket list di primavera: mangiare all’aperto
L’aumento delle temperature è direttamente proporzionale alla nostra voglia di stare all’aperto. Mangiare all’aperto ci dona una gioia e una serenità indiscutibile. Se abbiamo l’occasione è bene farlo proprio nel corso di questa stagione, quando non fa più troppo freddo né ancora troppo caldo.
Un pranzo all’aperto è rigenerante. Non per forza al ristorante, possiamo anche pranzare sul balcone di casa. In alternativa anche un caffè o un aperitivo hanno tutto un altro sapore se gustati all’aperto.
Fare attività fisica all’aperto
La primavera è anche la stagione perfetta per ricominciare a fare attività fisica, tanto più che la prova costume è alle porte, inoltre possiamo farlo all’aria aperta. Possiamo andare a correre in riva al mare o fare un giro in bicicletta o anche, semplicemente, camminare.
Passeggiata nella natura
A proposito di camminare, se vogliamo davvero farlo come si deve perché non approfittare di questa stagione per passeggiare nella natura?
Non dobbiamo andare troppo lontano, basta andare a un lago vicino, in riva al mare, sulle colline o anche, semplicemente, in un parco cittadino.
Bucket list di primavera: godersi la pioggia
Primavera non è solo sole, ma è anche la stagione delle piogge. Nonostante ciò le temperature sono più miti e la pioggia non è fastidiosa come le gelide gocce invernali.
Non dobbiamo per forza rimanere chiusi in casa. Mettete gli stivali e inforcate l’ombrello e vedrete quanto è bello anche godersi la pioggia.
Hanami: ammirare una fioritura
Ritornando al discorso fioritura è proprio il caso di inserire una giornata speciale nella nostra bucket list di primavera. L’hanami è l’usanza giapponese di ammirare la fioritura degli alberi di ciliegi, ma per viverla non dobbiamo per forza andare fino nel paese del Sol Levante.
Ormai anche nelle nostre città italiane è possibile trovare giardini di ciliegi e godere di questa meraviglia. A Roma, ad esempio, è possibile ammirarlo nel giardino del laghetto dell’Eur e al Giardino Giapponese dell’Orto Botanico. A Milano, invece, c’è la Collina dei Ciliegi, nei pressi dell’ex impianto Pirelli.