Non è sempre facile districarsi tra i problemi della vita quotidiana, le ansie, le paure e le sofferenze. Lo zen per samurai metropolitani ci aiuta a inserire le pratiche millenarie orientali nella nostra vita occidentale. È un “manuale di sopravvivenza contro stress, ansia e paure”, firmato da Antonio Antefermo, psicologo e praticante di arti marziali.
“Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza” – Buddha.
Antonio Anterfermo
“Essere umani è complicato. Il dolore e la delusione sono inevitabili e al centro dell’esperienza umana. Sembra che il primo a essersene accorto e ad aver cercato di trovare un rimedio a questa condizione sia stato proprio il Buddha. In molti, me incuso, ritengono che Gaudama Siddharta, vissuto circa duemilacinquecento anni fa, sia stato il primo psicologo a camminare sul pianeta”. – dal manuale di Antonio Antefermo.
Antonio Antefermo è l’autore del manuale Lo zen per samurai metropolitani. È psicologo, praticante di arti marziali e appassionato da sempre della cultura orientale.
È ormai un decennio che Anterfermo si è concentrato sulla diffusione della mindfulness, pratica orientale che integra le discipline dello zen per combattere i disturbi d’ansia e per aiutare nei percorsi di crescita personale. Lui stesso si definisce lo psicologo zen e negli ultimi anni ha aiutato moltissime persone, come confermano i suoi numerosi followers sui social.
Lo zen per samurai metropolitani
“Prima di metterti in cammino sulla via degli antichi samurai, armati di coraggio e pazienza: lo zen richiede tempo, dedizione e pratica costante”.
Il manuale esalta la saggezza e la calma millenaria dei samurai. Essi sono conosciuti in tutto il mondo per essere abili guerrieri, ma la loro forza è molto più profonda. Essa, infatti, non si cela nella bruta forza fisica, ma nella mente. È nota a tutti la loro incredibile capacità nel mantenere una menta calma e lucida anche nelle situazioni più complesse. Una capacità che si è rilevata fondamentale sui campi di battaglia.
“La mente deve essere sempre nello stato dell’acqua che scorre, e non si ferma da nessuna parte: quando il flusso si interrompe, questa interruzione blocca la serenità della mente” – Takuan Soho.
Cosa troviamo all’interno del libro
“Cucite nel tessuto narrativo di questo libro troverai numerose storie zen. Alcune fanno parte della tradizione buddista, altre sono racconti e dialoghi definiti tradizionalmente koan, utilizzati nei secoli come strumenti di insegnamento per trasmettere la saggezza zen e aiutare gli studenti a contemplare la natura della realtà e della mente”. – da Lo Zen per samurai metropolitani.
Questa pratica zen può essere utilizzata anche nella vita quotidiana, sebbene, fortunatamente, noi non ci troveremo probabilmente mai su un campo di battaglia.
All’interno del libro troveremo storie, racconti, spiegazioni ed esercizi che ci aiuteranno a combattere l’ansia quotidiana utilizzando le stesse pratiche millenarie utilizzate dagli antichi samurai.
Quello pensato da Antonio Antefermo è un vero e proprio manuale di autodifesa dallo stress, dalle ansie e dalle paure che noi tutti affrontiamo quotidianamente.
Lo zen per samurai metropolitani: storie ed esercizi per combattere l’ansia quotidiana
“Fortunatamente la maggior parte di noi non vive i suoi giorni sui campi di battaglia. Le nostre vite sono comode, non dobbiamo guardarci le spalle ogni secondo per sopravvivere e impugnare una katana per risolvere un contrasto sul lavoro o in famiglia. Eppure molti di noi vivono con l’ansia perenne che, da un momento all’altro, qualcosa possa andare storto”. – da Lo zen per samurai metropolitani.
Ogni capitolo del libro è arricchito con storie e racconti buddisti e, alla fine di ognuno di esso, troviamo degli esercizi pratici. In questo modo il libro diventa un vero e proprio percorso terapeutico e istruttivo che aiuta il lettore a trasformarsi in un vero e proprio samurai metropolitano.