Quando si parla di rughe ci si riferisce spesso ai primi segni dell’età che compaiono sul viso. Sono quelli che saltano subito all’occhio, ma non sono gli unici da tenere sotto controllo. Ci sono però anche le rughe del collo che definiscono gli anni che passano. Oggi vediamo insieme come combattere i segni dell’invecchiamento nella zona che si sviluppa a partire dal mento fino ad arrivare all’inizio del seno.
Le rughe sul collo si vedono bene
Le rughe sul collo sono le prime a farsi notare. Soprattutto per quello che riguarda il genere femminile, questa parte del corpo viene spesso messa in risalto con l’utilizzo di gioielli e collane.
Se poi da sempre si ha un bel décolleté, si sarà abituate a metterlo in mostra con scollature provocanti. Questo però mette in luce anche la zona che dal mento scende verso il seno sulla quale già dopo i 25 anni si iniziano a notare i primi segni del tempo.
Come attenuare l’arrivo di questi inestetismi cutanei che possono risultare antiestetici? Lo scopriamo in questo nostro articolo di oggi. Se sei interessato all’argomento continua a leggere.
Come nascono le rughe del collo?
Prima di vedere come eliminare le rughe sul collo, vediamo come si presentano. Chi prima, chi dopo, con l’avvento dei 25 ci si trova a dover fare i conti con i primi segni del tempo. Se non si prendono le giuste precauzioni, le rughe su viso, collo e mani potrebbero diventare un problema perché con il passare degli anni diventano sempre più marcate.
In particolare sul collo, le rughe nascono a causa di fattori fisici che vanno a collimarsi con abitudini poco corrette. Ad esempio, esporsi al sole senza la giusta protezione o non avere l’abitudine di bere molta acqua porterà la pelle a disidratazione, ovvero il principale nemico delle rughe del collo.
Il primo macro obiettivo sarà quindi quello di avere uno stile di vita sano in cui si beve moltissima acqua e si mangiano molte verdure e molta frutta, utili all’acquisizione di vitamine e Sali minerali.
Evitate di esporvi a lampade UV e ricordate di utilizzare la protezione solare anche d’inverno. In seconda battuta scaricate un’app che vi ricordi di bere quanto più possibile durante la giornata e già avrete svolto il 50% del lavoro per aiutare la vostra pelle a sembrare più giovane.
Prevenzione
I fattori fisici che stimolano l’arrivo delle rughe sul collo dipendono dal momento in cui inizia il cedimento dell’epidermide causato dalla rottura delle fibre di collagene. Questa proteina insieme all’elastina ha il compito di tenere elastica e compatta la pelle.
Con il tempo però il derma perde la sua capacità strutturale e queste due proteine vengono prodotte sempre in minor quantità. Ecco allora che arrivano le prime rughe.
Per prevenire i segni dell’invecchiamento sia sul collo che nelle altre parti del corpo dobbiamo evitare la rottura delle fibre di collagene. Per farlo dobbiamo sviluppare uno stile di vita sano ed equilibrato, praticando molto sport e mantenendo idratata la pelle del corpo con creme specifiche e massaggi delicati.
Soluzioni alle rughe del collo
Se vi trovate in una fase già avanzata, ovvero avete superato i 35 anni e avete già rughe del collo piuttosto marcate, vi proponiamo di seguito alcune soluzioni per attenuarle.
Non preoccupatevi: non stiamo per proporvi di affidarvi ad un chirurgo estetico. In passato sarebbe stata sicuramente l’unica soluzione possibile. Oggi però la medicina estetica ha fatto passi da gigante e grazie al miglioramento delle tecnologie, dei macchinari e dei materiali, le soluzioni sono davvero molteplici.
Uno dei trattamenti attualmente più diffusi è quello con luce pulsata. Questo trattamento prevede l’utilizzo dell’energia della luce emanata sulla pelle. Questa luce crea minuscole abrasioni che conducono il corpo a dare una risposta per curarle. In pratica si stimola la produzione naturale di collagene ed elastina per riequilibrare i tessuti interni del derma.
Laser ad anidride carbonica
La seconda soluzione che vi proponiamo per risolvere il problema delle rughe del collo e fissare un appuntamento con un professionista estetico che sappia utilizzare il laser ad anidride carbonica.
Questo trattamento si propone di ricreare gli effetti del trattamento a luce pulsata. La differenza è che qui viene utilizzato un fascio di luce laser. Questo tipo di luce è meno invasivo e soprattutto vi porterà a raggiungere il risultato desiderato in un tempo inferiore al trattamento precedente.
Se questi due tipi di trattamenti non funzionano, anche per le rughe del collo come per le rughe presenti in altre parti del corpo potreste pensare di ricorrere ad infiltrazioni di botulino. Con questa tossina si vanno a riempire i tessuti in maniera artificiale. Insieme al botulino vengono iniettate anche collagene ed elastina per ristrutturare il derma.