La storia è piena di donne che hanno insegnato ad altre donne a prendersi cura della propria pelle. In particolare quella del viso è da sempre la pelle a cui più una donna tiene perché è come il nostro biglietto da visita con il mondo. Ormai, anche gli uomini sono dediti a curare il proprio viso e oggi vedremo insieme come eliminare le imperfezioni per ottenere una pelle di porcellana.
Pelle di porcellana: cosa si intende?
Per definire che cosa sia la pelle di porcellana dobbiamo andare indietro nel tempo e ricercare nel passato della storia cinese tra il seicento e il novecento d.C. In questo periodo nasce la cultura della ceramica bianca, la cui caratteristica principale è che una volta lavorata ed essiccata i prodotti risultano candidi e lisci, senza difetti.
Avere una pelle che somiglia alla porcellana cinese vuol dire che è priva di imperfezioni (almeno a colpo d’occhio). Ovviamente, la pelle non potrà essere veramente perfetta, ma curarla nel modo adeguato vi aiuterà a non mostrare quei piccoli difetti che il tempo o lo stress rilasciano sul nostro volto.
Le prime a sfoggiare questa pelle lunare sono state proprio le donne asiatiche, note anche per la cura meticolosa e paziente che hanno del loro corpo e della loro mente. In Cina, in Corea o in Giappone la tradizione legata alla cura della pelle è antichissima e tutt’oggi le tecniche da loro utilizzate vengono proposte nei più famosi centri estetici del mondo.
Pelle lattea
Abbiamo visto che il termine “pelle di porcellana” nasce intorno all’ottocento in seguito all’aumento delle pratiche di bellezza adottate dalle ricche signore che volvano dimostrare il proprio status a colpo d’occhio.
Le contadine infatti erano spesso abbronzate, sporche e la loro pelle era piena di imperfezioni. Erano donne che lavoravano e badavano ai figli e al tempo stesso non avevano soldi nemmeno per comprare il pane.
Le signore ricche invece erano l’esatto opposto. Le si vedeva andare al mare con il costume da bagno che era in realtà un abito leggero, volto a coprire le nudità, ma anche a proteggere la pelle dal sole. D’estate non uscivano mai senza ombrellino e curavano costantemente il loro viso per mostrarlo liscio e bianco, proprio come la porcellana.
Dopo gli anni 2000 in cui le star di Hollywood sfoggiavano di continuo la loro abbronzatura, oggi la tendenza della pelle lunare è tornata imperante e proviene proprio dalle dive del cinema che vogliono mostrarsi giovani, sane e belle.
Come ottenere questa pelle di luna? Quali sono gli ostacoli per rendere la nostra pelle liscia come la ceramica cinese? Lo scopriamo insieme nei prossimi paragrafi.
Ostacoli per ottenere una pelle di porcellana
Prima di scoprire la skincare adatta alla pelle di porcellana, vorremmo indicarvi quelli che sono gli ostacoli per ottenere questa pelle lunare, priva di imperfezioni. La prima cosa da valutare e tenere sott’occhio e la pulizia costante del viso perché a causa dell’inquinamento lo sottoponiamo costantemente ad agenti esterni chimici e non.
Se aggiungiamo all’ambiente in cui viviamo anche uno stile di vita sregolato, magari con livelli di infiammazione molto alti dovuti a determinati squilibri ormonali, ecco che avremo come risultato una pelle poco salutare con tanti problemi da risolvere.
Il primo consiglio è quindi quello di mangiare bene ed esporsi al sole in maniera graduale, utilizzando lo schermo solare più adatto al vostro fototipo. Spesso infatti, anche se il sole fa bene al nostro organismo, nuoce gravemente alla nostra pelle su cui inizieranno a formarsi macchie e antiestetiche discromie.
Skincare adatta
La giusta skincare per ottenere una pelle di porcellana consiste nel ripulire a fondo il viso ogni giorno mattina e sera, prima e dopo il make up. Non solo, anche se non vi truccate dovete sempre ricordare di pulire accuratamente il viso e di utilizzare almeno una volta a settimana uno scrub per esfoliare la pelle a secco.
Una volta che il viso sarà ben pulito applicate la crema idratante più adatta a voi. Massaggiate bene il viso dal basso verso l’alto con movimenti concentrici e poi passate al trucco.
Prima di truccarvi, potreste iniziare ad utilizzare la crema solare a protezione 30+ o 50+ come fosse una sorta di primer make up. Vi aiuterà a proteggervi, ma anche a lasciare che il trucco si mantenga più a lungo. Soprattutto in estate, grazie a questo trucchetto, non vedrete colare il fondotinta e non dovrete costantemente andare in bagno per incipriarvi il naso.
Alla sera ripetete il processo di pulizia rimuovendo il trucco con il latte detergente delicato, con una passata di acqua micellare e il gioco è fatto. Prima di andare a letto vi basterà applicare la vostra crema idratante e potrete con il tempo vedere i risultati proprio sul vostro viso.