Vi hanno mai detto che non riuscire a valorizzare il proprio tempo significa non aver ben chiaro l’obiettivo che vi prefissate? In quanti dei cosiddetti “guru” della crescita personale vi hanno detto che il primo passo deve essere sempre e comunque il vostro per poter cambiare vita e ottimizzare il vostri sforzi? Beh, queste cose sono vere solo in parte. Spesso se si è insoddisfatti della propria esistenza è perché si ha bisogno di qualcuno (o qualcosa) che ci aiuti a focalizzare e canalizzare le nostre energie. Oggi vediamo 3 mosse per prendersi cura di sé.
Valorizzare il proprio tempo viaggiando
Ok, forse non è una cosa proprio per tutti. In molti hanno la famiglia e il lavoro da gestire. I viaggi costano e il tempo per farli dipende molto da come evolviamo nel tempo come persone e come risorse sul posto di lavoro.
Ad ogni modo il nostro primo consiglio per valorizzare il proprio tempo ed acquisire consapevolezza del valore di noi stessi è conoscere posti nuovi. Questo può anche voler dire semplicemente prendersi una domenica libera per cambiare aria e prospettiva.
Se non avete modo di fare un viaggio lungo, che vi permetta di conoscere nuove culture, provate almeno ad andare in un posto nuovo anche nella vostra città. Un esempio potrebbe essere provare un ristorante con una cucina lontana dalla nostra. Oppure potreste pensare di andare a fare una scampagnata nella natura. Un posto che vi permetta di rilassarvi e viaggiare con la mente.
Abbandona le responsabilità e leggi
Anche questa può sembrare un ovvietà. Però, pensateci bene: quante volte avete detto “non leggo perché non ho tempo per leggere?”. Siete sicuri che sia realmente così?
Pensate alle responsabilità della vita di tutti i giorni. Scegliete un giorno della settimana in cui fregarvene altamente. In quella giornata scegliete 15/30 minuti in cui aprire il vostro libro da tempo lasciato senza vita sul comodino e apritelo. Per esempio potreste pensare di farlo al mattino, prima di fare colazione.
In quei 15/30 minuti non pensate ad altro che a leggere e ad immergervi nella storia. Non si tratta di concentrarsi sulla lettura, ma lasciare che la lettura vi coinvolga e vi faccia dimenticare l’orologio. Per valorizzare il proprio tempo, i libri sono un ottimo alleato perché aiutano ad immedesimarsi in situazioni familiari scomode, o a vivere la vita con leggerezza. Inoltre, aprono la nostra mente.
Valorizzare il proprio tempo con il minimalismo
Per valorizzare il proprio tempo si deve imparare a vivere con quante meno cose possibili. Pensate a ciò che è essenziale per voi. Pensate solo a quello che realmente vi serve per stare bene ogni giorno.
Spesso riempiamo le nostre vite e le nostre case di cose inutili. Spesso seguiamo le mode, che non ci valorizzano. Sempre meno pensiamo alle nostre esigenze come esseri umani. Ci concentriamo sull’avere come strumento di accettazione sociale. Avere ci fa stare bene. Ed è vero?
Il minimalismo ci insegna che l’uomo per stare bene con sé stesso e con gli altri ha bisogno solo di ciò che è essenziale. Non si tratta di risparmiare, ma piuttosto di vivere la propria vita in maniera consapevole.
Impara ad essere felice
Saper valorizzare il proprio tempo significa acquisire consapevolezza. Acquisire consapevolezza significa seguire la strada della felicità.
Per imparare ad essere felici dobbiamo riuscire a trovare un equilibrio tra la nostra vita quotidiana, dettata da tempi serrati, e la nostra vita interiore, fatta di sogni, speranze e passioni.
Per dare valore al nostro tempo dobbiamo decidere cosa è meglio per noi come persone, fare una lista di priorità, eliminare ciò che non ci rende felici e vivere il presente.