Ikigai è un metodo. Un libro, una via da seguire. A cosa serve? A trovare la felicità. In vista dell’arrivo del Natale, se state cercando un regalo, eccovi uno spunto. Potrebbe essere anche e soprattutto un regalo per voi stessi per rimettervi in asse in vista dell’anno nuovo.
La trama del libro
Il libro è un manuale con all’interno spiegato il metodo per raggiungere la felicità tramite la conoscenza di sé e la scoperta di ciò che da’ un senso alla propria vita. Se state cercando un testo motivazionale per giungere alla realizzazione dei vostri obiettivi allora Ikigai è il testo che fa per voi.
Il metodo che viene descritto viene dal Giappone, dove da secoli si cerca di vivere seguendo la propria ragione di vita. L’obiettivo è quello di condurre un’esistenza piena, soddisfacente, degna di essere vissuta.
Infatti, la parola stessa a titolo del libro e del metodo è per i giapponesi una sorta di parola magica, una parola che racchiude in sé il comando per poter realizzare i propri sogni e quindi la propria felicità.
Ikigai significa “motore della vita”
La parola Ikigai significa letteralmente “ciò per cui vale la pena alzarsi al mattino”. Capite bene che al suo interno, in un’unica parola, è racchiuso il senso di ciò che dovrebbe rendere felice un essere umano. Se quando ti svegli la mattina sei pronto ad alzarti subito, vuol dire che la tua è un’esistenza felice.
Molti di noi però la mattina provano stanchezza, frustrazione, disagio per ciò che dovranno andare a fare durante la giornata. In sostanza, una gran parte del genere umano è infelice e molti non sanno nemmeno perché.
Seguire il metodo dell’Ikigai vuol dire acquisire consapevolezza e imparare ad essere pronti a seguire uno stile di vita sano che ci porti con il tempo ad essere soddisfatti di noi stessi e della vita che conduciamo. Siete pronti ad essere finalmente felici? Continuate a leggere i prossimi paragrafi e se vi va approfondite l’argomento con il nostro post dedicato al post vacation blues.
Dopo aver letto il libro…
Quello che possiamo dirvi dopo aver letto il libro è che si tratta di un testo che ti fa aprire gli occhi sulla tua esistenza, ma soprattutto su cosa vuol dire davvero essere felici.
Per alcuni vuol dire avere più soldi, per altri vuol dire avere più tempo, per i giapponesi significa essere consapevoli di ciò che si ha, di ciò che si desidera e di come ottenere ciò che si vuole.
Il libro ci pone di fronte ad una riflessione importante: molto spesso desideriamo la felicità degli altri, che magari non ci renderebbe felici se fosse la nostra. Propone dei metodi di rilassamento e meditazione atti alla riflessione e all’introspezione.
La struttura dell’Ikigai
Ikigai è diviso in 2 parti. La prima ci spiega cos’è il metodo, da dove nasce e perché coloro che lo praticano vivono più a lungo di altre. Non a caso i giapponesi sono una delle popolazioni più longeve al mondo.
L’autrice, Bettina Lemke, vuole poi darci nella seconda parte un accenno di cosa è il metodo nella sua pratica e ci mette di fronte ad un’interazione tra noi e il libro stesso. Infatti, in questa parte troviamo gli esercizi da dover svolgere per metterci completamente a nudo con la nostra anima e raggiungere il nostro Ikigai.
Cosa vi servirà quindi?
Tanta pazienza, una mente aperta, carta e matita. Ah, vi servirà anche un pastello del vostro colore preferito, ma soprattutto tanta determinazione.
Un libro interessante che vi regalerà informazioni importanti e vi guiderà nella realizzazione di un percorso personale, particolarmente introspettivo, volto a riconoscere voi stessi (quelli veri) allo specchio quando vi guardate al mattino dopo esservi sciacquati il viso.
Ikigai è uno strumento da non sottovalutare se stiamo cercando un modo per ascoltarci e autoaiutarci nella ricerca della pace interiore e dell’equilibrio con il mondo e il tempo che passa. Insomma, se siete senza speranza o vi sentite un pò persi, questa lettura fa al caso vostro.