Oggi parliamo di una delle spezie che tra tutte quelle più conosciute al mondo è sicuramente quella con mille e una proprietà benefiche. Stiamo parlando dello zenzero che è in grado di stimolare il metabolismo e depurare l’organismo scacciando scorie e tossine. Ma queste sono solo alcune delle sue particolarità. Vediamo insieme che cosa possiamo andare a curare con questo ingrediente.
Zenzero: antiossidanti puri
Come abbiamo visto il protagonista del nostro articolo di oggi è in grado di accelerare il consumo dei grassi accumulati e di eliminare le tossine in eccesso nel nostro corpo. Infatti, tutto quello che mangiamo, tutto quello che facciamo giornalmente stressa il nostro corpo la nostra mente e noi abbiamo sempre più bisogno di trovare l’equilibrio tra la componente fisica e quella psicologica.
Lo zenzero è una spezia che si ottiene dalla radice di una pianta orientale ed è noto in tutto il mondo non solo perché ha un forte potere aromatico ma anche perché è un perfetto coadiuvante per coloro che si cimentano nella perdita di peso. La verità è che questo ingrediente è ricchissimo di antiossidanti, per questo motivo a grandi proprietà antinfiammatorie e porta con sé larghi benefici non solo a tutto l’apparato digerente ma anche a tutto il nostro corpo.
Digestione, dieta e…
Come avete potuto intuire leggendo il paragrafo precedente, lo zenzero aiuta la digestione, favorisce l’allontanarsi dei dolori allo stomaco e calma anche le nausee e il vomito. Non a caso è consigliato a tutte le donne in gravidanza e a coloro che soffrono di mal d’auto.
Vado a sé che questa sua proprietà Laurent è capace di dare una scossa al nostro metabolismo aiutando le persone a eliminare dal proprio corpo le tossine in eccesso e quindi a dimagrire. Aldilà di questo, quindi aldilà dell’utilizzo dello zenzero nella propria dieta per accelerare la digestione, questo ingrediente è ricco di vitamina B6 e di sali minerali che aiutano il corpo a rigenerarsi in toto.
Stiamo parlando di calcio, ferro, potassio e fosforo. Stiamo parlando di tutti quei sali minerali utili non solo a coloro che fanno sport per trovare nuova energia da spendere durante l’allenamento, ma anche utili ad ognuno di noi per rigenerarci dallo stress quotidiano.
Zenzero: depura e riscalda
Esatto! Lo zenzero depura il riscalda. La sua azione depurativa l’abbiamo appena descritta, la sua azione termogenica invece è la proprietà che lo rende così appetibile per tutti coloro che sono alla ricerca della forma perduta.
Lo zenzero quindi riscalda il metabolismo dei grassi e favorisce l’eliminazione di tutti i lipidi in eccesso. Ovviamente non è una ricetta magica ma un ingrediente utile. Per dimagrire serviranno anche (e soprattutto) una giusta dieta e tanto esercizio fisico quotidiano.
La sua stagione è l’autunno
Vieni e parliamo non a caso proprio in questo periodo perché è perfetto per la stagione autunnale ed invernale. Proprio perché riscalda tutto il corpo ed anche proprietà antibatteriche, antibiotiche ed antinfluenzali.
Non a caso oltre, alle tisane in cui viene fatto bollire lo zenzero tagliato a fettine, un’altra delle ricette più famose di questo periodo sono proprio i biscotti allo zenzero. Una coccola dolce che è il contempo aiuta il corpo ad alleviare gli stati influenzali di stress o quelli febbrili.
Controindicazioni all’utilizzo dello zenzero
Se fate una ricerca online a tema zenzero scoprirete che in alcuni casi particolari è bene limitarne l’uso o addirittura evitarlo. Questo perché si tratta di un ingrediente altamente allergico per alcuni soggetti che soffrono di intolleranza a quelle che sono le proprietà dello zenzero stesso.
Un esempio sono tutte quelle persone che sono affette da calcoli biliari. Siccome lo zenzero lavora sul sistema cardiocircolatorio e fluidifica il sangue per queste persone il suo utilizzo potrebbe risultare nocivo. Questa tipologia di paziente infatti viene curata con farmaci antinfiammatori e anticoagulanti, ovvero farmaci che già lavorano sinergicamente a mantenere il sangue bello fluido.
Un ultimo esempio sono i diabetici. Per loro è fortemente sconsigliato l’utilizzo di questo ingrediente nella dieta perché l’ingestione dello zenzero avrebbe effetti ipoglicemizzanti e porterebbe a dei blocchi intestinali persistenti.