Oggi, signori e signore dall’altra parte del pc, parliamo di padel. Anche se è diventato lo sport del momento per rimettersi in forma, sappiamo che potreste essere impreparati sull’argomento. Per questo abbiamo deciso di descrivervi i benefici di questo nuovo tennis rassoda glutei (in perfetta sincronia con l’arrivo dell’estate e dell’agognata prova costume).
Padel: sport o fenomeno di massa?
Già nell’introduzione ve lo abbiamo scritto: il padel è la nuova moda in ambito sportivo. Quindi, che decidiate di provare per assaporarne i benefici, che vogliate farlo per divertirvi, o ancora che lo facciate per essere alla moda e poterne parlare con le amiche durante l’aperitivo del venerdì sera, il padel è sicuramente lo sport del momento che fa per voi.
Una vera e propria mania che ha contagiato il pubblico di età diverse. Per diventare un P-player non vi serve altro che un campo in affitto, un amico con cui fare gli scambi e la racchetta giusta. Si, avete capito bene, il padel non è altro che il nuovo tennis.
Perché giocare a padel?
Partiamo dai più evidenti. Il padel è uno sport alla portata di tutti, che costa poco e fa sudare molto.
Benessere corporeo
Precisazione: tutti, e ripetiamo, tutti gli sport sono un vero toccasana per il corpo. Non solo per farci risultare esteticamente più belli ed in forma, ma anche per stare bene di salute. Detto questo lo sport in questione, questo “nuovo tennis” alla moda, prevede un tipo di movimento che va a coinvolgere diversi gruppi muscolari e li tiene allenati in contemporanea.
Capite bene che con questa premessa siete già a metà dell’opera, soprattutto se state cercando un’attività fisica che vi rassodi oltre che vi mostri la via per il dimagrimento.
Gambe e glutei al top
Con il padel avrete gambe e glutei d’acciaio in pochissimo tempo. Questo perché sono costantemente sollecitati dal movimento che si deve fare per rincorrere la pallina e spedirla dritta dritta dall’altra parte del campo.
Rafforzerete quindi anche braccia e addome, proprio perché saranno interessati nel momento del lancio della pallina. Dovendo applicare una forza non indifferente per il colpo, la spinta partirà anche dagli addominali, oltre che dalle braccia.
Insomma, stiamo parlando di uno sport completo e aerobico, dove si consumano diverse calorie in un’unica sessione di allenamento (circa 500 per ogni partita). A questo punto il consiglio che vi diamo è: prolungate lo sforzo più che potete per far sì che il corpo continui a bruciare grassi anche dopo la fine della partita.
Infine, fa bene alla mente
Lo abbiamo detto: il padel è divertente, perciò fa benissimo anche alla mente. Aumenta l’autostima e stimola le relazioni tra compagni di gioco.
Insomma, un bel rilascio di endorfine che vi saranno necessarie soprattutto nei vostri momenti depressivi (li abbiamo tutti). Questo fatto vi aiuterà anche a dormire meglio. Vivrete notti con sonni più tranquilli non solo perché andrete a letto stanchi, ma anche perché le endorfine – appunto – dopo l’allenamento hanno un rilascio prolungato sino alle 24h.
Provatelo!
Costa poco. Potete infatti dividere il costo del campo con i compagni e le racchette hanno prezzi molto accessibili.
Aiuta a socializzare, non a caso lo si consiglia anche ai bambini che hanno modo di cooperare e divertirsi insieme ai coetanei.
Infine, provatelo perché è un fenomeno sociale e almeno una volta, un po’ come una bella partitella di calcetto o calcio balilla, vorrete averlo provato per poter dire “mi sono divertito anche io a giocare a padel”.