Qualche volta dobbiamo staccare la spina, prenderci un po’ di tempo per noi stesse, rilassarci e ricaricarci. E cosa c’è di meglio di una visita alle terme per farlo? Ecco alcune delle migliori località termali in Italia.
Terme Bagni Vecchi – Bormio
Partiamo con le Terme Bagni Vecchi di Bormio, nell’incantevole paesaggio della Valtellina. L’acqua che sgorga direttamente dalla montagna a una temperatura tra i 37° e i 40° affluisce nelle vicine località termali.
In particolare i Bagni Vecchi sono uno spettacolo risalente all’epoca romana (1° secolo Avanti Cristo). Ci sembrerà davvero di esserci tuffati indietro nel tempo, vivendo le terme come lo facevano gli antichi romani.
Il punto più suggestivo è la vasca esterna, a picco sulla roccia, affacciata sulla montagna. Ma anche l’interno merita, con le sue grotte e vasche rimaste invariate nei secoli e nei millenni.
Altra tappa imperdibile di queste terme incredibili è il bagno turco naturale della Grotta Sudatoria di San Martino.
Migliori località termali in Italia: Sirmione
Sempre nel nord Italia troviamo l’incantevole Sirmione, lingua di terra che si protrae all’interno del Lago di Garda.
L’acqua termale giunge dal bacino naturale di Monte Baldo, a 800 metri di altezza. La struttura “Centro Benessere Termale Acquaria” è tra le più lussuose e meglio organizzate d’Italia. Il tutto immersi nella natura di uno splendido parco, per un’esperienza rilassante e salutare.
Terme Abano
Tra le più famose d’Italia vi sono senza dubbio le Terme di Abano. L’acqua termale sgorga dalle sorgenti all’incredibile temperatura di 80°. Per questo essa viene raffreddata e portata alla temperatura ideale di 30° – 35°, per poter essere poi utilizzata dai vari resort, hotel e strutture termali.
L’acqua salso-bromo-iodica è perfetta per rilassarsi, ma non solo. Le sue proprietà sono incredibili e vanno dall’azione disinfettante a quella antisettica. Inoltre, sono perfette per curare alcuni tipi di infiammazioni e ci assicurano una protezione nei confronti degli agenti patogeni per un certo periodo di tempo.
Migliori località termali in Italia: Terme di Saturnia
Spostandoci un po’ più a sud, e precisamente in Toscana, troviamo le incredibili terme libere di Saturnia. Libere perché qui, infatti, non troveremo una struttura organizzata ad attenderci, ma un’incantevole serie di piscine naturali alle quali è possibile accedervi liberamente e gratuitamente.
Le vasche calcaree sono state create dall’azione dell’acqua nel corso dei secoli. La temperatura media dell’acqua è di 37°, perfetta per la stagione autunno/inverno. Tuttavia, non essendoci una struttura attrezzata al chiuso, è consigliabile scegliere una bella giornata di metà stagione. Non troppo calda da soffrire per la temperatura dell’acqua, ma nemmeno troppo fredda per quando dovremo uscire e asciugarci.
Terme di San Filippo
Stesso discorso lo possiamo fare anche per le Terme di San Filippo, anch’esse libere, gratuite e senza una struttura attrezzata alle spalle.
Le vasche calcaree si sono formate allo stesso modo di quelle di Saturnia e sono posizionate in un magnifico contesto paesaggistico, tra la Val D’Orcia e il Monte Amiata.
La cosa più prominente di questo luogo è la “Balena Bianca”, un gigantesco monolite di calcare bianco, formatosi dalla cascatella che porta l’acqua termale alle vasche sottostanti.
A differenza di Saturnia, però, le Terme di San Filippo sono meno conosciute e, per questo, sono meno affollate, forse anche un po’ più impervie, ma per chi vuole godere di una maggiore riservatezza e immergersi in un contesto naturale sono perfette.
Le acque termali che arrivano a San Filippo e anche a Saturnia sono utilizzate anche da alcuni vicini centri termali e hotel della zona, per chi preferisse il confort alla natura selvaggia.