Se noi non andiamo in Oriente, l’Oriente viene da noi. Possiamo volare in Giappone e in tutti i paesi dell’estremo oriente restando, comodamente, in Italia. Il Festival Dell’Oriente ci porta a scoprire da vicino i segreti dell’affascinante cultura orientale. I suoi colori, i suoi profumi, le sue tradizioni. Il Festival, inoltre, si sposta per l’Italia, con diversi eventi, in luoghi e date diverse. Scopriamo insieme quando e dove possiamo assaporare quel sapore orientale che tanto ci manca.
Festival Dell’Oriente: un evento che ti farà battere il cuore
Così si apre la pagina ufficiale del Festival.
“Un evento che ti farà battere il cuore con la struggente magia dell’Oriente”.
L’evento ci porta a scoprire le cerimonie tradizionali, ammirando spettacoli folkloristici, ascoltando i concerti. Tra danze, arti marziali, mostre fotografiche, bazar, stand commerciali e gastronomici. Attraverso corsi, incontri, seminari, show ed esibizioni.
La mostra è divisa per aree tematiche. Ogni area è dedica ai paesi dell’oriente, una cultura così lontana da noi, ma estremamente affascinante.
Potremo sperimentare le terapie tradizionali, scoprire la medicina orientale. Grande risalto, per l’evento di quest’anno, è stato dato al settore salute e benessere, che ospita terapie olistiche, discipline bionaturali, yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, vegano, reiki, shiatsu, bio musica, rebirthing, ecc.
“Lasciati trasportare dai colori, le musiche e i profumi di terre lontane. Decine di spettacoli emozionanti che ti lasceranno a bocca aperta”.
Quando e dove
Come dicevamo l’evento non si terrà in un solo luogo e in una sola data. Avremo l’occasione, infatti, di avere diverse date in diversi luoghi d’Italia. Dobbiamo solamente scegliere l’evento più comodo e più vicino a noi.
Alcune date sono già passate, in quanto l’evento è già iniziato da un mese. Le date di Torino Lingotto Fiere (19-20-26-27 marzo) sono infatti già passate. È attualmente in corso, invece, l’evento alla Fiera di Forlì (2-3-9-10 aprile).
Le prossime date saranno quelle della Nuova Fiera di Roma (23-24-25 aprile), di Napoli Mostra d’Oltremare (10-11-17-18 settembre), di Brescia Brixia Forum (23-24-25 settembre), di Perugia Umbria Fiere (30 settembre-1-2 ottobre), di Carrara Fiere (29-30-31 ottobre e 1° novembre) e di Fiera di Padova (3-4-8-10-11 dicembre).
“Guarda, ascolta, vivi…”
L’evento è ricco di sorprese, attività, spettacoli, corsi.
Il biglietto include il Festival delle Arti Marziali, la Gastronomia Orientale, la Religione e la Spiritualità.
Tra i ristoranti tipici orientali potremo assaporare la cucina cinese, giapponese, indiana, thai, tibetana, vietnamita, dello Sri Lanka.
“Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio” – Oscar Wilde
Grande risalto, poi, va dato all’area tematica della religione e della spiritualità, dove avremo la possibilità di immergerci e di partecipare in prima persona a riti, simboli sacri e tradizioni religiose.
C’è poi l’area tematica delle Arti Marziali, un vero e proprio festival dentro il festival. Qui potremo imparare la disciplina, l’energia, la concentrazione, l’agilità, la potenza, della nobile tradizione dell’arte dei guerrieri orientali. Il tutto tra show e lezioni.
Festival Dell’Oriente: Yoga, Meditazione, Salute e Benessere
Le aree tematiche di Yoga e Meditazione e Salute e Benessere sono sempre quelle che attirano un gran numero di spettatori, soprattutto di chi è alla ricerca di un po’ di pace interiore.
Il Festival Dell’Oriente può essere l’occasione giusta per scoprire lo Yoga perfetto per te. Qui, infatti, scoprirete che non vi è un solo tipo di meditazione. Stand, spettacoli, corsi e attività presenteranno lo yoga facciale, lo Yuko Yoga, l’Hatha Yoga, l’Acro Yoga, lo Yoga Aereo, il massaggio Ayurvedico Yoga e il Kundalini Yoga.
Tanto altro ancora ci sarà da scoprire al Festival Dell’Oriente. Ma per concludere voglio aggiungere una cosa: se ti presenti in biglietteria con il tuo abito orientale ottieni uno sconto!