Tutti i lettori sanno che per viaggiare non occorre andare molto lontano. Basta un comodo angolino tranquillo, un tiepido divano, un raggio di sole, un buon libro tra le mani. Tuttavia, qualche volta anche i lettori amano viaggiare, viaggiare davvero, sempre con un buon libro in borsa, si intende. E cosa c’è di meglio di un viaggio letterario? Scoprire se quello che avevamo letto e immaginato è proprio come ce lo immaginavamo oppure no. Ecco cinque idee di viaggi letterari tutte da scoprire.
Dante e Firenze
Dante è una figura immancabile della letteratura italiana e mondiale. In molti sulle sue orme hanno esplorato il centro Italia. Firenze è d’obbligo per chi vuole scoprirne di più, ma non solo.
Dante ha parlato tanto della sua Firenze. Difficilmente riconosceremo la stessa città. All’epoca non vi era il Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio o Ponte Vecchio, eppure ancora si può trovare un po’ del letterato tra i vicoli.
Ad esempio, il Battistero di San Giovanni, citato nel canto XIX dell’inferno, è ancora lì. Così come la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, tappa fondamentale per i più romantici. Sembra che è lì, infatti, che Dante incontrò la sua Beatrice.
E, infine, tutti sanno che è possibile visitare la “casa di Dante”, oggi museo.
Viaggi letterari: Il Grande Gatsby
Il Grande Gatsby, romanzo di Francis Scott Fitzgerald, ha, senza dubbio, segnato la storia della letteratura mondiale. La villa dove viveva lo scrittore e dove il romanzo divenuto famoso ha preso vita si trova a Long Island ed è oggi meta di pellegrinaggio di tantissimi fan.
La casa che ha ispirato la versione cinematografica de Il Grande Gatsby è l’hotel Oheka Castle, situato sul punto più alto di Long Island. Sempre a Long Island si trova, infine, la casa che secondo gli esperti dell’opera è quella che più si avvicina allo stile di Gatsby: un palazzo coloniale con 18 stanze, piscine, casino, campi da tennis, fontane, un salone di bellezza e, addirittura, un molo privato.
New York oltre Gatsby
Se ci troviamo a New York, però, le tappe sono altre oltre a quelle di Long Island alla ricerca de Il Grande Gatsby.
Central Park in primis è stata citata da scrittori e poeti di tutto il mondo. A partire da Shakespeare, passando per Thomas Moore, fino ad arrivare al tedesco Schiller.
Se siete rimaste innamorate di Colazione da Tiffany, dovete, invece, fare un salto all’Upper East Side, sede, tra l’altro del negozio Tiffany più importante del mondo.
Viaggi letterari: Parigi e Victor Hugo
Parigi appare in un’infinità di romanzi, soprattutto rosa, ma non solo. Qualsiasi lettore non può fare a meno di pensare a Il Codice da Vinci, varcando le porte de Louvre. Ma il viaggio che vogliamo intraprendere oggi è quello che ci porta a varcare la porta della casa di Victor Hugo.
Oggi è stata trasformata in una casa museo con tanti cimeli storici e letterari legati scrittore, con vecchie edizioni, manoscritti, prime copie, fotografie e disegni.
Londra
Non potevamo concludere questo tour con una delle città più “letterarie” del mondo: Londra. La capitale britannica è senza dubbio il paradiso per tutti i fan di Harry Potter. I tour della città sulle orme del mago più famoso del mondo sono incalcolabili.
Tuttavia, quelli legati alla saga della Rowling non sono gli unici tour letterari della città. Londra è la patria di altri scrittori importantissimi delle epoche più svariate: Charles Dickens, Oscar Wilde. E non può mancare nemmeno il tour dedicato a Sherlock Holmes, da Baker Street alla casa museo dell’investigatore.
Infine, ma non meno importante, uno tra gli scrittori più importanti di sempre Shakespeare. Non può mancare, infatti, una visita al Globe Theater. Tuttavia, quello di oggi è solamente una ricostruzione, in quanto il teatro originale fu distrutto in un incendio nel 1613.