Spesso rilassarsi è più facile di quanto sembra. Dopo una lunga giornata a lavoro, dopo una settimana stressante. Spesso immergersi nella vasca da bagno e lasciarci coccolare dall’acqua calda è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Per un relax totale ecco come possiamo realizzare un bagno come alla spa, grazie a Sali e bath bomb.
Cosa sono i Sali da bagno
I Sali da bagno sono un metodo efficace per alleviare lo stress, combattere gli inestetismi della pelle e altri problemi. Il tutto arricchendo la vasca con una soluzione semplice, che donerà all’acqua il colore e il profumo desiderato.
In commercio esistono Sali da bagno di tutti i tipi e per tutte le tasche, per contrastare qualsiasi problema e con ogni tipo di aroma. Ovviamente, però, possiamo anche dilettarci con il fai da te e realizzare dei Sali in casa è molto semplice e alla portata di tutti.
Sali da bagno fai da te
La base di qualsiasi ricetta per fare i Sali in casa è una manciata di sale grosso e qualche goccia di olio essenziale profumato. Questi possono essere arricchiti con coloranti naturali, come la curcuma, erbe aromatiche, bicarbonato di sodio, amido o olio vegetale a scelta.
A questa semplice ricetta se ne possono seguire altre adatte a tutte le esigenze specifiche.
Dei Sali da bagno realizzati con curcuma in polvere, olio essenziale di limone, olio essenziale di arancio dolce e olio essenziale di cedro, ad esempio, hanno degli incredibili effetti anticellulite.
Un bagno come alla spa: benefici dei Sali da bagno
Come dicevamo, i benefici dei Sali da bagno sono molteplici, a seconda della versione comprata o realizzata in casa.
Con lavanda e rosmarino, sono perfetti per alleviare lo stress accumulato durante la giornata. Con limone e bergamotto, invece, saremo in grado di ritrovare la concentrazione e le energie. Arricchiti con oli essenziali balsamici, come eucalipto o pino, inoltre, potremo curare i disturbi delle vie respiratorie.
I Sali del Mar Morto sembrano essere perfetti per curare le allergie cutanee, come l’orticaria, la psoriasi, le dermatiti o le irritazioni da contatto.
Un bagno come alla spa: cosa sono le bath bomb
Oltre ai classici Sali sono diventati molto popolari anche le cosiddette bath bomb, le bombe da bagno. Ultimamente sono diventate una gettonatissima idea regalo e sfido chiunque a non averle ricevuta al compleanno o per Natale.
Sono allegre e colorate e la parte più bella e scenica è senza dubbio vederle “esplodere” a contatto con l’acqua, colorando il nostro bagno.
Tuttavia, la loro funzione non è meramente estetica. Esse, infatti, hanno numerosi benefici, proprio come i Sali.
Come sono fatte le bath bomb
Le bath bomb appaiano come delle palle (anche se in commercio ve ne sono di tutte le forme) ruvide, porose e colorate. A contatto con l’acqua si scatena una reazione effervescente e in pochi minuti la bomba si sarà completamente dissolta.
Le bombe da bagno sono a base di oli vegetali e oli essenziali. Per renderle compatte, solide ed effervescenti, servono diversi ingredienti: bicarbonato di sodio, acido citrico in polvere, fecola di mais, olio vegetale e olio essenziale, più altri ingredienti a scelta.
Anche le bath bomb sono realizzabili a casa, ma forse saranno leggermente più complesse da fare dei Sali.
Bagno come alla spa: benefici delle bath bomb
Il principale compito delle bath bomb è quello di rilassarci dopo una lunga giornata a lavoro o un periodo di stress. Ciò avviene soprattutto con l’aromaterapia, elemento principale delle bombe da bagno. Oltre all’aromaterapia potremo godere della cromoterapia, grazie al colore che le bombe doneranno all’acqua.
L’effetto effervescente, inoltre, sarà fondamentale per un’azione idratante ed emolliente, donando sollievo e vigorosità alla pelle.