“Sì, puoi farlo!”. Non procrastinare, non dire non riesco a fare tutto. Tutto si può fare se si può stilare in una lista! C’è chi non può più vivere senza To do list. E chi trova pace e serenità nel vedere tutto scritto nero su bianco. Fatto sta che le To do list non sono solamente un metodo organizzativo per lavoro, casa, famiglia e vita privata, ma un vero e proprio stile di vita. Scopriamo tutti i segreti e i consigli per stilare la lista perfetta per ogni occasione.
Cos’è una To do list?
Letteralmente, le To do list sono Liste di cose da fare. Possono riguardare qualsiasi singolo aspetto o ogni aspetto della nostra vita. Essere organizzate, quotidianamente, settimanalmente, mensilmente o anche annualmente. Tutto dipende dall’uso che dobbiamo farci.
Le To do List servono per mettere in ordine i pensieri ed avere tutto a portata di mano, scritto nero su bianco, così da non dimenticare niente e da non procrastinare.
Si tratta a tutti gli effetti del miglior strumento organizzativo. E possiamo farle davvero per tutti gli aspetti della nostra vita. Per organizzare al meglio la vita lavorativa, per organizzare le faccende domestiche, per non dimenticare nulla in una giornata particolarmente impegnata o per organizzare un evento.
La regola delle 3 To do List
Detto ciò inizialmente a vedere in modo concreto come sfruttare questo strumento al meglio e renderlo davvero efficace.
Fondamentale è utilizzare la regola delle 3 To do list, ovvero dobbiamo stilare tre liste differenti: una giornaliera, una settimanale e una mensile.
Le tre liste sono strettamente collegate l’una all’altra. Per prima cosa dobbiamo stilare la lista mensile. In questa prima To do list dobbiamo inserire gli eventi principali del mese: visite mediche, appuntamenti, scadenze, grandi spese programmate, compleanni ed eventi.
Ciò è fondamentale per stilare le successive due liste. Nella lista settimanale, infatti, andremo a mettere quelle cose da fare in funzione della lista mensile. Se ad esempio sabato abbiamo un compleanno, nella lista settimanale metteremo “comprare il regalo”.
Infine, nelle liste giornaliere metteremo le cose più specifiche possibile. Come le telefonate da fare, le email da inviare o le faccende urgenti.
Ovviamente, questa regola può essere utilizzata in ogni contesto, lavorativo, personale, ecc.
La lista giornaliera
Approfondiamo leggermente la To Do List giornaliera. Non dobbiamo strafare e ricordarci che abbiamo solamente le poche ore della giornata a disposizione. Liste esageratamente lunghe e complesse non serviranno a nulla e potremo ritrovarci frustati se non riusciamo a portarle a termine.
Per questo dobbiamo tenere bene a mente il tempo che ci occupa ogni singolo punto della lista. Ho quell’appuntamento che mi occupa due ore, posso, quindi, andare a fare la spesa e comprare il regalo a mia cognata, ma non posso anche pulire la casa.
Cerchiamo di essere obiettivi e realistici. Riuscire a portare a termine tutta la lista, oltre ad aver adempiuto ai nostri compiti, ovviamente, potrebbe essere molto appagante.
Consigli
Per riuscire al meglio a portare a termine gli obiettivi della tua To do List si consiglia di spezzare la giornata in diversi piccoli blocchi. Così avremo una visione ancor più chiara e dettagliata della nostra giornata.
Inoltre, ogni volta che completiamo un punto della lista, che sia quella giornaliera, settimanale o mensile, spuntiamo dall’elenco.
Infine, può essere davvero molto utile dare delle priorità. Ovvero segniamoci in “grassetto” i punti più importanti, quelli che dobbiamo portare a termine per forza. Mentre scriviamo quelli che “potremmo” fare se ci rimane del tempo. Solo dopo aver fatto tutte le priorità (o dopo essere sicuri di poterli fare) passiamo a quelli meno importanti.