Se vi state chiedendo quali siano le 5 città tra le più tranquille al mondo siete nel posto giusto per scoprirlo e per decidere di trasferirvici o di farvi una capatina per un weekend relax.
5 Città tra le più tranquille al mondo: Toronto
Capoluogo dell’Ontario (Canada), Toronto è una delle 5 città più tranquille al mondo. Perché? Anzitutto per il suo tasso di criminalità – che la rende quindi anche una delle più sicure al mondo – che ad oggi è ai minimi storici.
Secondariamente per i suoi panorami e per le zone verdi presenti in città che le permettono di offrire a chi ci vive momenti di vero e sano relax a due passi da casa.
Toronto è poi il motore economico del Canada. In questo caso tranquillità fa rima con prosperità: i suoi cittadini sono tra i più ricchi dello stato e lavorano in media 2 ore in meno rispetto al canadese medio. Quelle due ore vengono infatti spese per il proprio tempo libero: per stare con i figli e la famiglia, oppure per andare in palestra o portare a spasso il cane.
Insomma, se avete bisogno di una parentesi di relax e di sentirvi sicuri, Toronto è la città che fa per voi.
Copenaghen
Al secondo posto delle 5 città più tranquille del mondo troviamo la capitale della Danimarca: Copenaghen.
Nonostante le condizioni meteo sempre instabili a causa delle correnti del clima oceanico influenzate dall’Atlantico, Copenaghen offre a chi ci vive e la visita tanto relax e panorami suggestivi, oltre che pacifici al punto che rimettono in pace l’animo delle persone.
Non solo. Si tratta di una città cosmopolita che da sempre ha coinvolto positivamente le minoranze etniche. Questo aspetto ne fa una delle città più tranquille del mondo e più aperte mentalmente. Non a caso si dice che i danesi siano uno dei popoli più positivi ed easygoing al mondo.
Pistoia e Aosta
Al terzo e quarto posto di questa nostra lista delle 5 città più tranquille del mondo ci sono 2 città italiane: Pistoia e Aosta.
Si tratta rispettivamente di due delle città più antiche d’Italia. La prima, Pistoia, è la città medioevale più longeva ed è anche l’unica in cui sono stati costruiti e mantenuti tutti i poteri più importanti in un’unica piazza. Infatti, nella piazza del Comune di Pistoia troviamo sia il Comune – appunto – che il Duomo che il tribunale (Legge, Chiesa e Stato).
Assieme a Pistoia, tra le più tranquille proprio per la sua storia, c’è poi Aosta. Quest’ultima è tra le 5 città più sicure al mondo perché è posta in un punto delle Alpi che è considerato strategico per il vento: infatti, non soffia mai a più di 2 km orari 8o comunque è una rarità). Dai tetti suggestivi della città montana infatti spesso il fumo dei camini sale solo in verticale proprio per questa caratteristica del vento.
5 città più tranquille al mondo: Islanda
Lo sappiamo, non è una città ma un Paese. Era difficile però scegliere: uno studio infatti ha rilevato che quasi tutte le città dell’Islanda sono tra le più tranquille al mondo.
Offrono tutte, ognuna a modo proprio, un ambiente di vita rilassante, questo perché sono quelle che hanno meno inquinamento luminoso e sonoro al mondo.
In queste città il livello di felicità è altissimo e anche chi le visita torna a casa rigenerato e talmente rilassato che da qualche anno si sta parlando di Mal d’Islanda (un po’ come negli anni ’80 ci fu il boom del Mal d’Africa).