Finalmente è estate! Voglia di mare, di sole, di relax e di tanto divertimento. Ma dove possiamo andare in questa particolare estate 2021? Ecco tutto ciò che c’è da sapere, tra passaporto vaccinale e seconda dosa del vaccino somministrabile nelle località turistiche.
Estate 2021: meno contagi, più vaccini! Ma non siamo ancora pronti a dare l’addio al Covid
Gli esperti ci ricordano che il Covid non è ancora stato sconfitto. Anche se in giro c’è già aria di vittoria. Tra alti e bassi tutti stanno portando avanti la campagna vaccinale. I contagi calano, ma ormai l’abbiamo imparato la scorsa estate, il caldo porta via con sé anche un po’ il virus, che si riaffaccia prepotentemente in autunno.
Eppure quest’estate 2021 profuma davvero di vittoria. Il virus esiste ancora. Non dimentichiamoci le mascherine, il distanziamento sociale, le misure anti-contagio.
Non dimentichiamoci del mostro che ha sconvolto le nostre vite, che ci ha portato via la libertà, il lavoro, ma soprattutto, i nostri cari.
Non dimentichiamocene, quando saremo in spiaggia, o al ristorante, o al cinema. Non dimentichiamoci mai che il virus esiste ancora, anche se più debole, anche se lo stiamo combattendo con vaccini e misure preventive.
Anche se questa guerra la stiamo vincendo noi, non dimentichiamo di tutti le battaglie perse per arrivare ad oggi. Non dimentichiamocene mai, mentre cerchiamo di goderci quest’estate 2021.
Vacanza in Italia o all’estero
Siamo, quindi, pronti a riprenderci un po’ la nostra vita. E quale modo migliore per farlo se non organizzando la nostra vacanza estiva. Ma dove possiamo andare in quest’estate 2021?
La prima domanda è: vacanza in Italia o all’estero?
Nel 2020 in pochi sono usciti dall’Italia. La cosa positiva della pandemia è che ci ha fatto riscoprire le bellezze locali. L’Italia è il paese che tutti sognano di visitare almeno una volta nella vita e noi che vi viviamo andiamo all’estero.
Anche in quest’estate 2021 la tendenza sarà la stessa: più viaggi in Italia meno all’estero. Le mete più gettonate sono sempre le stesse: Puglia (prima fra tutte), Sardegna e Sicilia, ma alla ribalta troviamo anche Toscana ed Emilia Romagna.
Estate 2021 all’estero
Se, invece, vogliamo andare all’estero dovremo valutare moltissime cose e seguire gli aggiornamenti dei vari paesi sulle condizioni sanitarie.
Bisogna consultare i siti e i portali ufficiali del Ministero degli Esteri, dove troviamo anche i Dpcm aggiornati di ogni stato, con le regole da seguire.
Molti paesi esteri richiedono ancora una motivazione valida per gli spostamenti (lavoro, familiare, salute, ecc). Ma sono in molti, invece, che, in vista dell’estate, stanno aprendo i confini anche ai turisti.
Passaporto vaccinale
In generale è molto più semplice e facile viaggiare se si è in possesso del passaporto vaccinale. Il digital green pass è il documento che ci consente di muoverci liberamente in Italia e all’estero, a partire dal primo luglio.
Il passaporto vaccinale certifica che siamo immuni al Covid-19. Ciò vuol dire che abbiamo ricevuto il vaccino (entrambe le dosi laddove occorrono, o solo la prima dose ma da almeno 15 giorni), che abbiamo avuto il virus e che siamo guariti o che abbiamo effettuato un tampone molecolare da meno di 48 ore.
Il passaporto vaccinale non è sempre obbligatorio, ma ci consente di partecipare ad eventi pubblici con alta affluenza, per partecipare a cerimonie, per andare a trovare parenti ricoverati in ospedale, case di cura o residenze per anziani, ma anche per assistere ai concerti (che in alcuni stati sono già ripresi), agli spettacoli teatrali o per andare in discoteca.
Vaccinarsi in vacanza
Torniamo infine in Italia, con una novità: in molte località turistiche sarà possibile ricevere la seconda dose vaccinale anche se non si è residenti in quella determinata regione.
La proposta è stata accolta da moltissime regioni. La Lombardia, ad esempio, ha affermato “Abbiamo vaccinato migliaia di non lombardi, in regione per lavoro o studio, siamo pronti a farlo anche con i turisti”.
Ma sono d’accordo anche le regioni turistiche. C’è un accordo tra la Liguria e la Lombardia, per vaccinare i lombardi in vacanza in Liguria. Mentre il Veneto sembra disposto a vaccinare i turisti solo ad Agosto. Sebbene molte regioni sono propense a vaccinare i turisti si attende un piano nazionale.