Capelli stanchi? Sapevate che la cura dei capelli è un argomento molto trattato soprattutto in vista dell’arrivo dell’estate? Vediamo perché e come curarli.
La cura dei capelli è importante
La cura dei capelli è molto importante. Ma perché averli lucidi, scintillanti, e pieni di salute è il desiderio della maggior parte delle donne e degli uomini? Perché i capelli sono anche il nostro biglietto da visita in tutte le occasioni sociali e non.
Molti problemi dei capelli si possono affrontare e risolvere evitando i prodotti di supermercati, profumerie e farmacie e affidandosi a prodotti naturali.
Una premessa è però doverosa. Un capello sano passa da un’alimentazione sana. Per cui se non vi piace la frutta e la verdura, è bene che sappiate che al vostro capello piace eccome, anzi, ne va ghiotto. Perciò il primo passo da fare per non avere capelli stanchi è curare al meglio l’alimentazione.
Ci sono poi alcune cure di bellezza dei capelli tradizionali e interamente naturali, indicate per capelli sfibrati, secchi o trattati.
Capelli stanchi: soluzioni e trattamenti naturali da provare
Sono molti i prodotti in commercio per la cura dei capelli stanchi con slogan inneggianti al “miracoloso”.
L’uso di prodotti cosmetici industriali, però, per chi ama la natura e sceglie di vivere in maniera più eco-compatibile, non è proprio l’ideale.
Tra l’altro, un prodotto nato in laboratorio potrebbe avere gli stessi risultati di un rimedio naturale. Molti li scelgono perché sono più facili e meno complicati da usare, ma non sono sempre i più salutari.
L’idea dell’articolo di oggi è proporvi delle alternative da realizzare in casa spendendo poco, senza chimica e con risultati inaspettati.
Capelli stanchi, che cadono
Se il vostro problema è la caduta dei capelli vi consigliamo di ricorrere ad aglio e cipolla. Sapete perché? Perché aiutano a rafforzare il capello e favorirne la ricrescita grazie alla loro componente di zolfo.
Lo zolfo infatti, contribuisce alla formazione della cheratina, componente fondamentale per far crescere capelli e unghie, ma soprattutto per rinforzare la pelle e contrastare i radicali liberi.
Secondo i dermatologi ogni giorno ognuno di noi può perdere tra i 50 e i 100 capelli. Quando ci rendiamo conto di superare questo numero è il caso di intervenire.
Potete farvi un impacco a base di cipolla, tritandola ed eliminando il liquido prodotto. Applicate il composto direttamente sulla cute e lasciatelo in posa per 15 minuti. Eliminate poi ciò che rimane con lo shampoo abituale, frizionando bene.
Se invece avete voglia di provare con l’aglio, vi basteranno pochi spicchi schiacciati da aggiungere ad una noce di olio di cocco. Fate poi scaldare il composto a bagno maria sul fornello per qualche minuto e una volta raffreddato applicatelo tiepido sul cuoio capelluto. Massaggiate finché l’olio non si sarà completamente assorbito e successivamente fatevi un bello shampoo.
Entrambi i rimedi dovranno poi essere ripetuti almeno una volta a settimana per un mese.
Capelli danneggiati e sfibrati? L’uovo è la soluzione
Per dare corpo e nuova vita ai capelli più deboli e danneggiati, ecco la ricetta di una maschera riparatrice a base di miele e uovo. Un pieno di proteine e sali minerali per capelli provati da trattamenti come tinte, stirature, permanenti e altro.
Avrete bisogno di un tuorlo d’uovo, 15g di miele, 15g di yogurt bianco, 5g di olio di cocco oppure di mandorle dolci.
Mescolate tutti gli ingredienti per amalgamarli bene tra loro. Applicate il risultato sui capelli asciutti e lasciate agire per almeno un’ora, coprendovi la testa con un panno umido.
Eliminate il composto con uno shampoo, da effettuare con acqua preferibilmente tiepida mescolata con 2 cucchiai di aceto. Questo vi aiuterà a ripulire i capelli soprattutto dall’uovo.
Capelli grassi? Provate con il limone
Ed eccoci all’ultimo rimedio per i capelli stanchi. Questa volta ci soffermiamo su quei capelli che sono caratterizzati da una cute grassa.
Per la cura di questo tipo di capello, che si sporca facilmente vi suggerisco di fare uno shampoo intenso e poi passare sul capello umido una preparazione a base di limone e acqua. Questa emulsione aiuterà il vostro capello a mantenersi pulito e a lasciare la cute asciutta per più tempo.
Un’altra soluzione in questi casi è usare un impacco di tè nero. Quest’ultimo è un ingrediente che contiene acido tannico e ostacola la formazione eccessiva di sebo sulla vostra cute.