La pandemia purtroppo ha cambiato il modo di viaggiare. Le persone cercano luoghi sicuri per spostarsi ed ecco che ci sono venuti in mente 5 posti insoliti da visitare appena il Covid allenterà la sua presa e ci lascerà viaggiare di nuovo.
Scegli il borgo
Anzitutto vi consiglio di scegliere l’Italia. Non andiamo troppo lontano, impariamo ad amare la nostra terra e a conoscere i suoi luoghi incastonati in una natura che racconta sempre qualcosa di bellissimo.
I borghi restano una scelta valida se si cercano posti tranquilli da scoprire e insoliti allo stesso tempo. Questo perché sono posti piccoli, in cui vivono persone genuine che ti accolgono con affetto ed entusiasmo.
Oggi vi proponiamo 5 posti insoliti, 5 borghi italiani che forse ancora non conoscete, ma che vale la pena di prendere in considerazione.
5 posti insoliti: Asolo in Veneto
Lo mettiamo al primo posto, ma non è una classifica. Questo borgo si trova in Veneto, in provincia di Treviso, ed è considerato uno dei posti più belli d’Italia.
Asolo è piccolo, ma molto interessante e ricco di storie. Una tra tutte quella che vede protagonista Giosuè Carducci. Il noto vate della letteratura italiana era solito chiamarlo “Città dai Cento Orizzonti”, perché anche se vi basteranno poche ore per visitarlo tutto, ogni angolo è uno scorcio che ad ogni ora del giorno propone una prospettiva diversa sul paesaggio che lo circonda.
C’è un altro fatto interessante. Asolo si trova vicino alle Dolomiti bellunesi e all’Altopiano dell’Asiago, quindi nel caso abbiate voglia poi di spostarvi altrove, risulta essere un ottimo punto di riferimento per un weekend in Veneto.
Santa Maria di Castellabate
Siamo in provincia di Salerno e stiamo parlando di uno dei 5 posti insoliti più belli d’Italia. Santa Maria di Castellabate è un borgo pittoresco a picco sul mare a cui dedicare qualche ora di visita se ci si trova in Campania nella zona del Cilento.
Un borgo ricco di storia che ameranno soprattutto coloro che adorano scattare fotografie. In particolare vi consigliamo la sua meravigliosa terrazza vista mare, dove ci si può immergere nel blu del mare circostante, con le spiagge del Pozzillo e di Santa Maria.
Bellissimo anche il Castello dell’Angelo, incastonato nelle vie del centro che riporta i visitatori a tempi lontani. Insomma, un tuffo nel blu del mare cristallino del Mediterraneo e nella storia d’altri tempi.
Castro dei Volsci: uno dei 5 posti insoliti da vedere
Ci spostiamo nel Lazio, in particolare nella Ciociaria. Il borgo di Castro dei Volsci è un piccolo paesino posto su un cucuzzolo a cui si arriva percorrendo strette stradine e viottoli.
Anche in questo caso, essendo il borgo molto piccolo, la visita richiederà poco tempo, quindi un consiglio è quello di inserirlo in un giro più ampio alla scoperta della Ciociaria, magari inserendoci località come Gaeta e Formia.
Tra i 5 posti insoliti da vedere, anche il paese dell’amore
Sapevate che in Italia esiste il paese di San Valentino? Stiamo parlando di Vico del Gargano in Puglia. Al suo interno è incastonato un vero e proprio gioiello architettonico.
Infatti, uno dei vicoli caratteristici di questo borgo è soprannominato Vicolo del Bacio. Una tappa obbligata per tutti gli innamorati.
Se decidete per una vacanza all’insegna del mare cristallino della regione Puglia vi consigliamo di passarci per una visita che vi rilasserà molto e risveglierà in voi un forte romanticismo, soprattutto all’ora del tramonto.
Aci Trezza
Chi ha letto I Malavoglia del celebre scrittore siciliano Giovanni Verga? Beh, se ve lo siete persi vi consigliamo la lettura del romanzo. Se invece state pensando alla Sicilia come prima meta da visitare dopo il Covid, vi consigliamo proprio di visitare la celebre città protagonista del libro.
Aci Trezza è un borgo siciliano ricco di storia. Ispirò persino Omero nella lotta tra Ulisse e Polifemo. Durante il tour dell’isola è d’obbligo fermarsi per ora in questo pittoresco borgo, definito uno dei 5 posti insoliti da visitare per antonomasia in Italia proprio perché le sue vie sembrano parlare.