Se state cercando un tipo di attività fisica da praticare in questa stagione, la camminata veloce è quello che fa per voi. Un allenamento efficace e gratuito che vi permette di godervi la natura intorno a voi, senza dover andare in palestra.
Cos’è la camminata veloce?
Stiamo parlando di un tipo di attività aerobica di fitness o wellness. Punta ad un obiettivo individuale che di solito è legato al dimagrimento o al rimettersi in forma da un punto di vista metabolico.
Come il running può essere anche svolta indoor su un tapis roulant. La migliore però quella outdoor all’aperto perché coinvolge anche altri aspetti non solo motori, legati al benessere psicologico.
È un’attività che richiede meno impegno di altre, per questo è perfetta per chi inizia ad approcciarsi all’attività fisica o ha timore di incorrere in rischi e complicazioni. La corsa infatti, per quanto da un punto di vista dei risultati possa essere più veloce ed efficace, porta con sè anche la possibilità di avere dolori muscolari o di perdere peso per poi riprenderlo in pochissimo tempo.
La camminata veloce mette meno a rischio il corpo e aiuta a mantenere peso e obiettivi nel lungo periodo. L’importante è considerare alcuni fattori fondamentali.
I fattori della camminata veloce
Primo tra tutti, per essere efficace la camminata veloce deve essere svolta per almeno 30/40 minuti continuativi. È importante che la si svolga in maniera piuttosto intensa, aumentando anche mano mano la resistenza e la pendenza del terreno su cui la si svolge.
Anche se il running offre maggiori possibilità di stimolo, la camminata veloce offre tanti vantaggi e benefici particolari. Soprattutto permette di allenarsi senza dover aumentare costantemente la soglia anaerobica e il massimo consumo di ossigeno, quindi aiuta anche a mantenere meglio il tono muscolare.
Benefici e vantaggi della camminata veloce
Qualsiasi tipo di esercizio fisico regolare – in assenza di controindicazioni patologiche – può migliorare lo stato complessivo dell’organismo. In particolare, la camminata veloce ottimizza la funzionalità cardio-vascolare e polmonare, nonché muscolo-articolare degli arti inferiori.
La camminata veloce se svolta con la giusta postura e in maniera continuativa e sistematica aiuta il corpo e la mente a ritrovare un equilibrio tra di loro.
Se mano mano si cambiano anche gli schemi di questo tipo di attività, aumentando il carico allenante lentamente o cambiando il percorso svolto, la mente impara a rilassarsi mentre il resto del corpo si muove seguendo il proprio personale ritmo.
Tra i vantaggi di questo tipo di allenamento c’è il minor impatto sul peso corporeo e sulle articolazioni. In sostanza, mancando quella che dagli esperti viene definita la “fase di volo“, la massa acquisisce meno accelerazione, fattore che nella corsa viene assorbito dall’apparato locomotore che con il tempo ne risente.
L’intensità della camminata veloce è facilmente gestibile, il che permette al cervello di abituarsi gradualmente al movimento e di imparare a farlo con costanza.
Questi benefici fanno sì che sia il tipo di fitness prediletto da anziani, compromessi, obesi o sedentari che con il tempo si rimettono in forma imparando ad ascoltare il proprio corpo.
Perché provarla?
Lo abbiamo detto: tra le principali motivazioni di questo tipo di attività fisica c’è la volontà di dimagrire. Non solo. In molti la utilizzano per prevenire malattie cardiovascolari o riabilitare il proprio flusso cardiocircolatorio.
Da provare se si sta cercando un tipo di allenamento che ci porti fuori di casa, all’aria aperta, senza doversi troppo allontanare dal proprio domicilio. Vi aiuterà a migliorare eventuali disturbi respiratori e a digerire meglio, ma soprattutto vi insegnerà ad ascoltarvi.
La camminata veloce è l’attività fisica perfetta per la primavera e per affrontare di petto questo periodo storico che stiamo vivendo, imparando ad osservare ciò che ci sta intorno con attenzione, senza dimenticarsi di curare il proprio corpo.