In questo periodo di quarantena forzata è d’obbligo cercare di passare il tempo al meglio, cogliendo tutti i vantaggi che questa situazione comporta. Sì perché stare a casa può avere anche aspetti positivi, come il riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.
Come occupare il tempo durante la quarantena
Dopo aver fatto le doverose pulizie di primavera, cosa possiamo fare in queste lunghe giornate a casa?
Ovviamente si possono guardare le numerose serie TV e i film in streaming, anche gratuito, visto che molte piattaforme stanno aumentando i periodi di prova o mettono a disposizione video senza obbligo di iscrizione.
Se volete guardare qualcosa dal sapore nipponico allora su Netflix sappiate che disponibili praticamente tutti i cartoni di Hayao Miyazaki, tra cui potrete vedere La Città Incantata o Il Mio Vicino Totoro. Si Alza il Vento vi farà scoprire invece un Gippone lontano, quello del 1918. Oppure potrete riscoprire un film del 2003 di Sofia Coppola (sì, la figlia di Francis Ford Coppola) che racconta un viaggio in Giappone in Lost in Translation.
Visto che i siti che vendono libri online sono ancora accessibili, Amazon invece sta mettendo delle limitazioni alla vendita di alcuni oggetti, perché non fare scorta di qualche libro da leggere in questo periodo? Rimanendo in tema Giappone potrete viaggiare con la fantasia con il libro di Will Ferguson Autostop con Buddha un vero e proprio tour guidato nel Giappone, anche quello più nascosto.
Oppure perché non riscoprire (sia in versione cartacea che video) un classico come Memorie di una Geisha, o ancora perfetti per assaporare il clima del luogo sono i romanzi di Banana Yoshimoto: Kitchen, Tsugumi sono un classico, o anche il più recente Moshi Moshi. Se invece amate più i thriller allora provate a leggere Le quattro casalinghe di Tokio di Natsuo Kirino.
Altri suggerimenti per passare il tempo libero
Ma se durante la quarantena preferite fare qualcosa di più pratico potreste fare un puzzle da mille pezzi, o perché no 2000 pezzi con qualche bel paesaggio, magari sulla fioritura dei ciliegi in Giappone, di sicuro vi terrà occupati per qualche tempo.
Oppure potreste imparare l’arte antica dell’origami. Non è necessario realizzare composizioni complicate, le più affascinanti sono quelle che partono da una figura semplice, come può essere la farfalla, che è poi ripetuta in tantissimi esemplari, di tanti colori diversi.
Potreste anche mettere finalmente in pratica i suggerimenti di Marie Kondo che nei suoi tutorial e nei suoi libri insegna a piegare perfettamente i vestiti. Ma non solo, potrete imparare ad ordinare armadi e cassetti, per avere più ordine in casa e anche nella vostra mente.
Se vi piace dipingere potreste anche sperimentare la tecnica di pittura giapponese il Nihonga. Uno stile semplice ma pieno di dettagli, che solitamente utilizza pochi colori, giocando sopratutto sulle sfumature ed evoca paesaggi quieti e sereni.
Infine potreste iniziare un percorso di meditazione per rilassarvi e scacciare via i brutti pensieri, così da trovare un po’ di pace e calma interiore.
Le raccomandazioni degli psicologi sono comunque quelle di non seguire eccessivamente i telegiornali e le notizie sul web. Controllare gli aggiornamenti solo una volta al giorno, basta per rimanere informati senza sovraccaricarsi di informazioni. Seguire una routine regolare vi aiuterà poi a non perdere il ritmo e cedere all’abulia dettata dal momento di quarantena.