Sempre durante la mia partecipazione alla Dinner Conversation di Natasha Slater, dove ho avuto modo di scoprire i rituali di bellezza di YA.BE, ho scoperto i succhi Depuravita.
I succhi Depuravita
Tutti i succhi prodotti sono cold pressed e le ricette di succhi, smoothies e zuppe sono studiate per essere perfettamente bilanciate.
Cold Pressed Juice
I succhi di questa categoria sono perfetti a colazione o al posto di un frutto a metà mattina e anche a merenda. Con una bottiglia da 500 ml è possibile anche sostituire un pasto. Ci sono davvero tanti gusti: Amour è un mix dolce di fragola e ananas, Germoglio è invece realizzato con succo di limone e sale dell’Himalaya con un goccio di miele. Bosco invece è un centrifugato di cavolo riccio, mela rossa, prezzemolo, zenzero e limone.
Smoothies e zuppe
Gli smoothies sono un po’ più vellutati per chi preferisce al palato consistenze più ricche. Qui si può scegliere tra gusti come Paradiso che è realizzato con mango, frutto della passione e acqua di cocco, oppure Rossetto che è ricco di fragole e frutti di bosco.
Ma ci sono anche le zuppe perfette da portarsi in ufficio, basta scaldarle per gustare un pasto sano. Velvet contiene lenticchie rosse, carote e cipolla, con un pizzico di prezzemolo.
I programmi Detox
Depuravita prevede poi dei veri e propri percorsi Detox, che è possibile seguire per uno o più giorni, con vari succhi, tè, smoothies e anche barrette energetiche. Si parte infatti dal tè del mattino con un mix ideale per dare energia, durante la giornata poi si consumano vari succhi e acqua probiotica per arricchire la flora intestinale. Sono previsti uno, due succhi ogni due ore durante tutta la giornata, per ripulire l’organismo e fare il pieno di vitamine e minerali. Si conclude la giornata con una zuppa e una tisana della sera.
L’azienda
L’idea nasce, come ormai spesso accade, da menti giovani in una startup tutta italiana. Nel 2014 quindi approdano in Italia i primi cold pressed juice di Depuravita e ad oggi sono diventai ormai leader nel settore.
Il processo produttivo è completamente green, infatti tutta la frutta e la verdura scelta è biologica. Inoltre più del 60% dei prodotti utilizzati nei succhi sono direttamente coltivati dall’azienda, nel campo di Abbiategrasso a soli 15 km dallo stabilimento produttivo.
La filosofia che sta dietro Depuravita è creare uno stile di vita facile da seguire e applicabile tutti i giorni. Le ricette infatti sono studiate appositamente per migliorare i livelli di stress e smaltire tossine dannose.
I succhi sono estratti nel laboratorio di Trezzano sul Naviglio, con speciali centrifughe in grado di estrarre i succhi a freddo così da conservare al meglio enzimi, vitamine e micronutrienti presenti in frutta e verdura.
Ai succhi non viene aggiunto nulla di più che i succhi di frutta e verdura, spesso invece nei prodotti da che si trovano al supermercato vengono aggiunti coloranti, dolcificanti o anche sale.
Anche se possono trarre in inganno tutti i contenitori Depuravita sono plastic free. Infatti sono la prima azienda italiana ad utilizzare bottiglie completamente compostabili e biodegradabili.
Le bottiglie scelte sono fabbricate con un materiale derivato dagli scarti della canna da zucchero, le bottiglie si smaltiscono così nell’umido e si degradano completamente in soli 80 giorni.
Anche gli scarti della produzione dei succhi vengono riutilizzati, conferendo a Depuravita l’appellativo di fabbrica waste free. I resti di fibre e polpa rimasti dopo l’estrazione dei succhi sono impiegati come concime e come energia rinnovabile.