Gennaio 2020, quali sono i sogni che vogliamo realizzare nel corso di questo inizio decennio? Sogniamo da sempre di andare in Giappone, o ci siamo già stati e vogliamo tornarci? Questo potrebbe essere l’anno giusto per volare nel paese del Sol Levante e scoprire una nuova colorata e incredibile cultura. Ma cosa dovremmo aspettarci dall’estremo oriente nel corso del 2020? Ecco alcune cose che dovremo sapere prima di organizzare un viaggio in Giappone per quest’anno.
Tokyo 2020: le olimpiadi
Se stiamo pensando di volare nel paese più a est del mondo nel corso di questo anno 2020 la prima cosa di cui dobbiamo tenere conto è quest’anno ci sono le olimpiadi.
La città di Tokyo si prepara ad accogliere il mondo intero, dal 24 luglio al 4 agosto 2020. Le prenotazioni sono già innumerevoli, i voli iniziano a scarseggiare, così come gli alloggi in città. Sono in molti a ritenere che quello delle olimpiadi di Tokyo 2020 potrebbe rivelarsi il viaggio della vita. Perciò se anche noi la pensiamo così dobbiamo sicuramente affrettarci.
I giochi olimpici sono sempre un’occasione per mostrare al mondo il meglio di una nazione, e il Giappone, sceglie ancora una volta di puntare il tutto per tutto sulla tecnologia. Dico ancora una volta perché, fu proprio in occasione delle olimpiadi di Tokyo 1964 che il paese del Sol Levante presento il suo primo “treno proiettile”.
Ovviamente, anche quest’anno il Giappone si prepara a sfoderare il meglio del meglio della tecnologia. Le notti olimpiche illumineranno i cieli di Tokyo. La città, infatti, si prepara a simulare una stella cadente, la sera dell’apertura dei giochi, avvalendosi di un satellite e di qualche nozione di chimica.
Il villaggio olimpico è già stato allestito e offrirà, come sempre nella storia dei giochi, moltissimi posti di lavoro. Ma questa volta a lavorare non saranno solamente gli esseri umani, ma una schiera di robot umanoidi. E se vogliamo raggiungere il villaggio olimpico dal nostro albergo avremo a disposizione degli incredibili futuristici taxi senza conducente.
Voli Gratis!
Se ci sentiamo fortunati, possiamo tentare la sorta e sperare che la dea bendata guardi dalla nostra parte. Proprio in occasione di Tokyo 2020, infatti, la Japan Airlines metterà a disposizione 50mila biglietti gratuiti, per spostarsi dalla capitale verso le altre città del paese. L’iniziativa è volta a invogliare i turisti a conoscere ogni angolo nascosto del Giappone, senza doversi limitare alla sola Tokyo.
Un’occasione d’oro per conoscere mete meno frequentante, solitamente, ma chissà che con questa trovata non saremo proprio noi a scoprire, ad esempio, i nuovi Caraibi.
Inoltre, non saremo noi a decidere le mete da raggiungere. Il nostro biglietto gratis, infatti, ci proporrà solamente quattro mete, sparse per tutto il Giappone, tra le quali potremo scegliere, per un viaggio a sorpresa che potrebbe divenire il nostro viaggio della vita.
Cosa fare nel 2020 in Giappone… oltre alle olimpiadi
Non tutti, però, amano gettarsi nella mischia e ritrovarsi schiacciati in una chiassosa metropolitana sovraffollata in piena olimpiade. Meglio evitare i giorni dei giochi, quindi, se non vogliamo ritrovarci in una situazione che non si addice propriamente alla nostra personalità.
Se per esempio il nostro viaggio in Giappone deve includere anche l’hanami, dovremo sapere che possiamo avvalerci di vere e proprie previsioni di fioritura dei ciliegi. E cosa dice il calendario di quest’anno? La fioritura, che ogni anno attira migliaia di turisti ammaliati dalla bellezza dell’hanami, si apre quest’anno il 24 Aprile a Kyushu, dove vedrà la sua massima il 30 Aprile. Per concludersi, poi, a Hokkaido, il 22 marzo, con una massima fioritura nel giorno del 30 marzo.