Per molti il viaggio non inizia prima di aver messo piede sull’aereo e, affacciandosi dal finestrino, vedere la propria città allontanarsi e svanire tra le nuvole. Ma per me il viaggio inizia molto prima, mesi, se non anni, prima. Inizia nel momento in cui penso: vorrei andare lì. E da quel momento inizia una lunga preparazione affinché niente mi spiazzi trovandomi impreparata. Il viaggio inizia nel momento in cui leggi la prima informazione, vedi la prima fotografia, leggi la prima riga di un libro. Così inizia un percorso che ti porta a conoscere la tua destinazione meglio di chi lì ci vive da anni. Un percorso che ti porta ad amare immensamente un luogo prima di respirarne l’aria. Ecco alcuni tra i libri più belli sul Giappone, che ti faranno venir voglia di partire il prima possibile.
Iro Iro – Il Giappone tra Pop e Sublime
“Iro Iro – Il Giappone tra pop e sublime” è un libro di Giorgio Amitrano. È un viaggio che parte dalla letteratura Giapponese, dalle parole di Haruki Murakami, e ci porta nel Giappone reale. Iro vuol dire colore. Ma Iro Iro non è solo un rafforzativo, è un’incredibile e sublime miscela di colori, esattamente come appare la vita reale nel paese del Sol Levante.
Quaderni Giapponesi
“Per anni ero tornato in Giappone, un luogo che ormai mi appariva come casa. Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c’erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi. E forse, comincia a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo”. Igort ci fa viaggiare attraverso il Giappone nei suoi due “Quaderni Giapponesi”. Dapprima con un viaggio studiato e organizzato e poi con un’avventura inaspettata.
Libri sulle tradizioni: Japonisme
Erin Niimi Longhurst ci racconta un Giappone diverso in Japonisme. Non il Giappone che si vede con gli occhi, ma quello che si sente attraverso le tradizioni. Quelle tradizioni che ci insegnano come vivere una vita felice: l’Ikigai, il bagno nella foresta, il Wabi-Sabi, ecc.
Kafka sulla spiaggia
Haruki Murakami è probabilmente l’autore giapponese più famoso nel mondo e “Kafka sulla spiaggia” uno dei suoi libri più conosciuti e amati. E così non c’è niente di meglio che conoscere il Giappone attraverso un romanzo, scritto dalla penna di uno dei suoi rappresentanti più illustri.
I love Tokyo
La Pina è una conduttrice radiofonica e la deejay più famosa d’Italia. Insieme a Federico Giunta ha voluto raccontare la sua personale esperienza a Tokyo. Una veduta sulla città dagli occhi di un’occidentale.
Dor Domizu
Mario Vattani è l’autore di “Dor Domizu – Acqua Torbida”, un romanzo che ci racconta l’esperienza di vita di un italiano a Tokyo. Alex Merisi ha venticinque anni, è nato in Italia ma è cresciuto in Inghilterra. Dopo essere rimasto orfano di madre cerca in Giappone un’occasione per riscattarsi.
Libri medievali: Shogun
James Clavell in “Shogun” non ci racconta nulla di ciò che vedremo una volta sbarcati nel paese del Sol Levante. Il suo, infatti, è un viaggio attraverso un Giappone che non esiste più, il Giappone medievale, attraverso samurai e rotte commerciali.
Libri adolescenziali: Norwegian Wood
Norwegian Wood è considerato un libro adolescenziale, talvolta ritenuti frivoli, amori tanto forti quanto flebili. Eppure in segreto ognuno di noi adora buttarsi a capofitto su quelle pagine che ci riportano indietro nel tempo. È ancora la penna di Haruki Murakami ad accompagnarci in questo nuovo viaggio. Ci innamoreremo ancora una volta del Giappone, questa volta vedendolo attraverso gli occhi di un adolescente, che vede la neve scendere sul parco di Ueno e racconta la sua Tokyo.
Tokyo ritratto di una città
Manuel Tardits ci dona un ritratto sulla città di Tokyo, così come la vedrebbe un architetto francese che vive lì da trent’anni. Il tutto arricchito da stupende immagini e rappresentazioni.
Autostop con Buddha
Infine, “Autostop con Buddha – Viaggio attraverso il Giappone” di Will Ferguson, ci trascina da nord a sud, rincorrendo una delle immagini più belle del paese del Sol Levante, la fioritura degli alberi di ciliegio.