Onnazaka è una vera piccola chicca per chi ama viaggiare, leggere e studiare il Giappone vero. Il suo mondo classico, tra natura e cultura, letteratura e storie struggenti nascoste nell’ombra di un paravento ricamato.
Fumiko Enchi racconta una storia straordinaria e indimenticabile in cui troviamo “La storia di Genji” armoniosamente accompagnata da un’atmosfera in stile “Madame Butterfly”.
Fumiko Enchi
Fumiko Enchi è stata una scrittrice e sceneggiatrice giapponese, una delle più importanti figure femminili nella letteratura del periodo Showa.
Classe 1905 Enchi nacque a Tokyo e sempre nella città del sol levante morì, nel 1986. Fumiko è ricordata per aver saputo esplorare la psicologia e la sessualità femminile.
Nelle sue opere ha affrontato la condizione femminile in Giappone negli anni, attraverso una morale rigida che la costringeva a reprime le proprie emozioni e le proprie aspirazioni. I suoi romanzi sono un invito rivolto a tutte le donne, affinché esse trovino la forza di ribellarsi e riprendere in mano le proprie vite.
Oltre ad Onnazaka Fumiko Enchi ha scritto altre opere divenute celebri, come Maschere di Donna, Le false sciamane e I colori della nebbia.
Onnazaka – Il sentiero nell’ombra
Onnazaka è stato scritto tra il 1949 e il 1957 e con esso Fumiko vinse il premio Noma. È forse il romanzo più apprezzato e conosciuto della scrittrice.
Onnazaka è il nome di un sentiero, una strada secondaria riservata alle donne, nascosta, appunto nell’ombra. Percorrendolo si giunge al santuario Shinto, a Tokyo. Il sentiero nell’ombra è appunto una metafora per descrivere la condizione della donna nella famiglia tradizionale giapponese di fine ottocento.
La storia è, infatti, ambientata sul finire del periodo Edo, che va dal 1603 al 1868. Durante il periodo Edo fu la famiglia Tokugawa il massimo potere militare e politico del paese e, proprio durante questa era Tokyo divenne la capitale del Giappone.
Onnazaka è considerato non solo il principale capolavoro di Fumiko, ma anche una delle opere letterarie più importanti dell’intero Giappone.
La trama di Onnazaka
Onnazaka racconta la storia di Tomo, la moglie di un funzionario governativo che si reca a Tokyo per assolvere un compito gravoso e straziante. Tomo, infatti, deve scegliere una giovane, tra le tante ragazze offerte dalle varie famiglie, affinché questa diventi la nuova concubina del marito.
Tomo si presenta impassibile ed estremamente concentrata sul suo doveroso compito, ma dentro il suo cuore inizia a incrinarsi, sotto il dolore straziante che questo compito le causa.
La ricerca della nuova concubina del marito va avanti in modo rigoroso, ma nel corso della ricerca Tomo imboccherà un sentiero che porterà lei e le altre donne della casa a scavare dentro misteri e ombre ben più profonde del dolore straziante che porta nel cuore.
Tomo non solo è costretta a subire passivamente i tradimenti del marito, ma è lei stessa a dover scegliere le concubine del marito. Un dolore straziante che cova da tempo e che la porta a provare rabbia e rancore.
Con Onnazaka Fumiko vuole portare alla luce quel pezzo di storia giapponese che è una realtà profonda e radicata, dando voce a tutte le donne Meiji.