Shinrin Yoku vuol dire letteralmente balneazione forestale o più semplicemente il bagno nella foresta. È una vera e propria pratica medica secondo molti, la quale ci rigenera e ci guarisce dalla soffocante vita in città.
Il contatto con la natura
Anche noi essere umani facciamo parte di questo immenso ecosistema terrestre, della natura, solo che spesso ce ne dimentichiamo. E questo allontanamento forzato dalla natura ci causa un malessere la cui unica cura risiede nel ritornare a stretto contatto con essa. Il bagno nella foresta è una pratica medica diffusa in Giappone e che lì prende il nome di Shinrin Yoku.
Nonostante questa pratica non sia sconosciuta al resto del mondo, tutt’altro capita a tutti di aver bisogno di un veloce e sano contatto con la natura, di tanto in tanto, nel paese del Sol Levante ha un aspetto del tutto diverso. Qui è stato istituito uno specifico ramo della medicina che studia esclusivamente gli effetti benefici del bagno nella foresta.
“Oggi il respirare l’atmosfera del bosco è un metodo ufficialmente riconosciuto sia per la prevenzione delle malattie che per favorirne la cura. Lo Shinrin Yoku viene sovvenzionato dal sistema sanitario nazionale, nonché studiato e messo in pratica nelle università di medicina e nelle cliniche del Giappone”.
Il Dottor Qing Li
Moltissimi degli studi effettuati sull’argomento sono stati portati avanti dal dottor Qing Li, considerato il maggiore esperto della medicina della foresta. Secondo Qing Li un occidentale medio trascorre il 93% del proprio tempo al chiuso. Questo lo porta a soffrire del disturbo da deficit della natura, patologia di cui molti soffrono, secondo il dottore.
Qing Li spiega, inoltre, che non si tratta di fare jogging o escursionismo, ma è qualcosa di molto più profondo. “Significa semplicemente essere nella natura, connettersi con essa attraverso tutti i nostri sensi. È come un ponte. Aprendo i nostri sensi, colma il divario tra noi e il mondo naturale”.
Li ha dimostrato che trascorrere del tempo nella foresta aumenta la produzione delle cellule immunitarie e delle proteine. Riduce, inoltre, gli ormoni dello stress e aumenta la produzione dell’adiponectina sierica, un ormone proteico che previene il diabete, le malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica.
Come fare lo shinrin yoku
Quindi è questo il secreto di una vita in salute? Recarsi nei boschi di tanto in tanto? Non è proprio così semplice. Lo Shinrin Yoku ci dice che dobbiamo davvero essere in contatto con la natura, non prenderla in giro e far finta di esserci.
Ecco i consigli del dottor Li: “Se volete aumentare la vostra immunità, è consigliabile fare un bagno nella foresta di tre giorni e due notti. Se volete semplicemente rilassarvi e alleviare lo stress, consigliamo di fare una gita di un giorno in un parco boscoso vicino a casa vostra. Se avete a disposizione un giorno intero, rimanete nella foresta per circa 4 ore e camminate per circa 5 chilometri. Se avete solo mezza giornata, rimanete nella foresta per circa 2 ore e percorrete circa 2,5 chilometri.
E, la cosa più importante, è cercare di coinvolgere tutti e cinque i sensi con lo scenario intorno a voi. Guardate i diversi colori dei vostri dintorni, toccate gli alberi, respirate gli odori della foresta e ascoltate i suoni della natura. Ricordatevi di muovervi lentamente e respirare profondamente”.
Lo Shinrin Yoku è una tecnica che ci riporta ai nostri albori, a prima dell’urbanizzazione, che ci ricorda che anche noi siamo connessi con tutto quello che ci circonda. Possiamo sentire il vento soffiare e gli alberi pulsare di linfa sotto le nostre mani. Possiamo ritrovare noi stessi e quell’armonia che da tempo abbiamo perso per sostituirla con il caos della città.