Marie Kondo è divenuta sinonimo di ordine. La sua è una mania compulsiva o un dono. L’ordine non è solo ossessione, ma armonia, serenità, una vera e propria arte zen. Questo è quello che vuole trasmettere Marie, lo zen dell’ordine, basta mettere il giusto oggetto nel giusto posto per trovare la felicità.
Buttare via ciò che non serve, parola di Marie Kondo
Marie Kondo ha ideato un vero e proprio metodo del riordino che prende il nome dall’anagramma di parte del suo nome: il metodo Konmari. Che cos’è il Konmari? In pratica si tratta di buttare via tutto ciò che non ci serve più.
E doveva venire Marie a dircelo? Probabilmente si. Pensiamo di tenere solo l’occorrente eppure non è così. Basta un trasloco per capire la quantità di oggetti inutili che ci ostiniamo a tenere in casa.
Svuotiamo i cassetti fino in fondo. Perché quelle cose sono finite sul fondo? Probabilmente perché non le utilizziamo da tempo, e se non le utilizziamo da tempo non ci servono.
Lo stesso discorso esiste per i vestiti. Qui c’è una regola ben precisa. Al momento del cambio stagione esaminiamo ogni indumento. Quelli che non abbiamo mai messo nemmeno una volta nel corso di tutta la stagione stiamo pur certi che non li metteremo nemmeno al prossimo inverno o alla prossima estate.
L’ordine è bello, ma per essere tale deve essere essenziale. E Marie Kondo è una guru sia dell’uno che dell’altro. Le nostre case devono essere ordinate, essenziali e belle. Solo così ci doneranno quel senso di completo appagamento.
I libri di Marie Kondo
Marie Kondo è una scrittrice giapponese classe 1984. La sua carriera da scrittrice e guru del riordino inizia nel 2011, con la pubblicazione di un libro in cui spiegava il metodo Konmari, da lei ideato. Il libro fu un successo, che in breve tempo saltò i confini del Giappone. Nel 2014 la casa editrice Vallardi pubblica l’edizione italiana, che prende il nome de “Il magico potere del riordino”.
Nel 2016 pubblica il suo secondo libro, “96 lezioni di felicità”, dove la felicità, ovviamente, è una bella casa ordinata.
Appena un anno dopo nel 2017, Marie pubblica il suo ultimo libro: “La magia del riordino. Una storia d’amore illustrata”. Quest’ultima avventura non è solo un manuale, ma anche un romanzo, nonché un manga.
Nel 2018, infine, Marie approda anche sul piccolo schermo, con una serie completamente dedicata a lei su Netflix. Il metodo Konmari entra nelle case degli americani, riordinando le loro abitazioni e le loro vite.
Tuttavia l’apparizione di Marie dal vivo e non più dietro il bianco e nero delle pagine scritte, ha creato opinioni contrastanti. Alcuni la considerano un po’ troppo bacchettona, ma alla fine lei vuole solamente far capire al mondo quale profonda gioia si cela dietro una casa perfettamente ordinata e organizzata.
Il magico potere del riordino
“Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”. Entriamo nel profondo della cultura zen attraverso le parole che escono fluide dalla penna di Marie Kondo.
La filosofia zen è anche questo, perché esiste una stretta correlazione tra il benessere mentale e gli oggetti materiali. Il metodo Konmari non garantisce solamente l’organizzazione domestica e il riordino, ma anche la serenità. Provare per credere.
96 lezioni di felicità
“Il criterio per decidere cosa tenere o cosa buttare sta nella capacità dell’oggetto di irradiare felicità. Al momento di scegliere dovete toccarlo, e intendo proprio tenerlo con fermezza con entrambe le mani, stabilendo un contatto con esso.
Prestate grande attenzione alle reazioni del vostro corpo in questo istante. Quando qualcosa vi trasmette felicità, dovreste avvertire una sorta di brivido, come se le cellule del vostro corpo si destassero lentamente. Quando tenete in mano qualcosa che non vi ispira gioia, invece, vi sembrerà che il corpo diventi più pesante”.
Il secondo libro di Marie ci riporta nel magico mondo del riordino, della nostra casa e della nostra vita, attraverso un estenuante decisione su cosa tenere e cosa buttare, cosa resterà alla fine?
La magia del riordino
L’ultimo libro, infine, prende le sembianze di un romanzo e non più di un manuale vero e proprio. È la storia di Chiaki, a una passo dai trent’anni, molto carina ma estremamente disordinata.
Non riesce a trovare l’amore, passando da un fidanzato all’altro, finché nella sua vita non fa la comparsa il suo vicino di casa. Ma Chiaki non può far entrare l’amore della sua vita in una casa così disordinata. Così chiede aiuto a Marie Kondo e insieme faranno ordine nella sua casa e nella sua vita, cassetto dopo cassetto, emozione dopo emozione.